Quantcast
×
 
 
07/08/2020 19:03:00

Valderice, lutto nel mondo dei tonnaroti. È morto Lorenzo Carpitella 

La Tonnara di Bonagia perde uno sei suoi protagonisti. E’ morto, infatti, Lorenzo Carpitella che ha lavorato con il rais Mommo Solina.

A darne l’annuncio è stata l’associazione Salviamo le tonnare. “L’associazione e il Presidente Nino Castiglione- si legge in un post pubblicato sui social network- si augurano che il saperci vicini possa alleviare il dolore dei congiunti…” In memoria del capobarca, la notte di san Lorenzo, l’associazione proietterà sulle mura dell’ antica torre della Tonnara di Bonagia il video ufficiale di presentazione dell’associazione stessa, dove Lorenzo viene intervistato sul mondo delle tonnare… A seguire verrà proiettato il cortometraggio “L’Ombra delle Muciare”.


Anche il sindaco di Valderice Francesco Stabile ha voluto ricordare Lorenzo Carpitella: “Quando perdiamo un pezzo di Storia, legato alla nostra comunità di Valderice, e ancor di più al nostro Borgo marinaro di Bonagia, muore una parte di noi che di quel mare vive e ha vissuto.

Lorenzo Carpitella, uno dei grandi Tonnaroti di Bonagia e capobarca dell’Ordinaro con il rais Mommo Solina, ci ha lasciati pochi giorni fa. Per anni il suo nome è stato legato alla pesca del Tonno, rappresentando memoria, tradizione e l’impegno di Uomini che quotidianamente affrontano un lavoro fatto di sfide e sacrifici. L’Amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia e ai cittadini pescatori. Alla loro vita e al loro coraggio va la nostra Riconoscenza”.