Quantcast
×
 
 
11/09/2020 11:13:00

Pantelleria, riempie una piscina privata con acqua di mare. Multato dalla Guardia Costiera

Riempie una piscina privata di Pantelleria con acqua di mare.  Un amministratore di un complesso residenziale è stato multato dai militari della Guardia Costiera per danni all’ambiente ed in particolare dell’ecosistema marino.

L'uomo in violazione dell’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento dell’Ambiente della regione Siciliana, ha prelevato illecitamente acqua di mare, necessaria al riempimento di una piscina privata.

I militari del Nucleo Operativo Polizia Ambientale (N.O.P.A) – Sezione di Pantelleria, a seguito di una lunga attività di indagine, hanno accertato il prelievo di acqua di mare in un periodo diverso rispetto a quello autorizzato con il provvedimento regionale. 
All'uomo  è stata elevata  una sanzione amministrativa di 1.032,00 euro in quanto responsabile della violazione di cui all’art.1164 c.1 del Codice della Navigazione.

L'articolo 51 del Codice di Navigazione, stabilisce che nell'ambito del demanio marittimo e del mare territoriale, l'estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia o altri materiali (tra cui l’acqua di mare) è sottoposta alla concessione della Regione che stabilisce,  le prescrizioni da osservare.