15/09/2020 09:30:00

Dodici proposte per rigenerare Marsala. Venerdì l'evento Marsarà

L’ambientalismo della Sicilia Occidentale terrà a battesimo venerdì prossimo, 18 settembre, una nuova “creatura” dal nome strano, allegro e battagliero: Marsarà. Nulla di misterioso però in questo nome, si tratta semplicemente del nome di Marsala coniugato al futuro. Come dire, “Marsala sarà”.

Quello che si annuncia nella manifestazione-evento che si svolgerà a partire dalle 17 al Borgo Marinaro di Sappusi - il popolare rione situato sul lato nord del litorale marsalese - è una serie di interventi, inframezzati da siparietti artistici.

Verranno lanciate dodici proposte atte a sollevare una consapevolezza comune rispetto all’assetto ambientale della città, che deve svilupparsi ancor di più in termini di sostenibilità, rispetto degli spazi comuni, vivibilità delle vie di comunicazione.

Una vera e propria rivoluzione verde, che dalla richiesta di piste ciclabili fino a quella di stroncare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, riguarderà vari aspetti delle dinamiche ambientali di Marsala e del suo essere una città territorio. Compreso, ovviamente, l’obiettivo di risanare e ristrutturare le spiagge della città, mirando ad un processo di recupero e rivalorizzazione delle coste che sono state vittima di un’ edilizia smodata nel recente passato.

Alla manifestazione, ideata e sostenuta soprattutto da un fervente gruppo di giovani e giovanissime donne marsalesi, hanno già dato la loro adesione moltissime associazioni locali e regionali… per un evento voluto dal basso all’insegna dello stare e del vivere insieme lo spazio cittadino.

In un’epoca di forte interconnessione virtuale è necessario fare un passo in avanti: ridare fisicità alla nostra rete sociale. In particolare, i bambini sono la chiave di una società che gode dei vantaggi della digitalizzazione e che riscopre l’importanza di una comunità coesa.

Appuntamento a Marsala il 18 settembre, ore 17, al Borgo Marinaro di Sappusi (Parco della Salinella).

ASSOCIAZIONI E GRUPPI INFORMALI:
Rete Rigenerazione
Libera
Archè ONLUS
FabLab Western Sicily
EtiCOlogica
Un Bosco per la Città
4SenSEAbilization
Fridays For Future Marsala
Eduverso



https://www.tp24.it/immagini_banner/1600803520-audi-set.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600072035-amministrative-2020-consigliere.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600693129-amministrative-2020-consigliere.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1601406175-amministrative-2020-consigliere.jpg