Quantcast
×
 
 
17/09/2020 10:00:00

Alcamo, aperte le iscrizioni per formare professionisti del settore terziario

L'ITS Emporium del Golfo, con cui il Comune di Alcamo ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa, intende formare figure altamente professionali del settore terziario professionalizzante, attraverso 2 percorsi rivolti a studenti e studentesse in possesso di un diploma di scuola secondaria. I 2 percorsi post diploma consentono di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework) e sono finalizzati ad acquisire, competenze di base, trasversali e professionalizzanti nel Settore Agroalimentare dell'Area Nuove tecnologie per il Made in Italy.

Ai corsi, inquadrati come Corso ITS post diploma biennale con conseguente diploma statale, possono partecipare 50 giovani (25 per corso), selezionati da una graduatoria di merito, per il raggiungimento di Titoli riconosciuti, a livello Nazionale ed Europeo per la figura di: TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL'AMBIENTE AGRO-ALIMENTARE; TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI.

I corsi sono gratuiti e destinati a giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l'accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore) domiciliati nella Regione Sicilia.
NON E' CONSENTITA l'iscrizione a chi è già in possesso di Diploma Superiore conseguito presso altro ITS nello stesso settore Agroalimentare, anche se in altra Regione.

Le iscrizioni sono aperte dal 14 settembre al 14 ottobre 2020. La domanda di ammissione potrà essere: CONSEGNATA A MANO in busta chiusa presso la sede di: ITET “Girolamo Caruso” Via J. F. Kennedy nr 2 – 91011 – Alcamo (TP).
La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura: “Iscrizione Corso di Tecnico Superiore per il Biennio 2020/2022 ITS EMPORIUM DEL GOLFO” Oppure SPEDITA A MEZZO MAIL all'indirizzo info@itsemporiumdelgolfo.it o PEC all’indirizzo itsemporiumdelgolfo@pec.it entro e non oltre le ore 24 del 14/10/2020.
L'oggetto della mail/pec dovrà riportare la seguente dicitura: “Iscrizione Corso di Tecnico Superiore per il Biennio 2020/2022 ITS EMPORIUM DEL GOLFO”

I corsi si svolgeranno presso la sede accreditata dell'I.T.E.T. “Girolamo Caruso”, in via J.F. Kennedy nr 2, Alcamo (TP), oltre a tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività previste nel programma formativo: aziende, laboratori, ecc. sul territorio provinciale, regionale, nazionale ed europeo.
Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU); inoltre, il conseguimento del titolo costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
L’offerta formativa, sia teorica sia applicativa, facilita, al termine del percorso, un immediato inserimento lavorativo nelle aziende del comparto agro-alimentare, consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati ma anche in ambito marketing e internazionalizzazione, commerciale, vendite e acquisti sui mercati nazionali ed esteri, controllo qualità dei processi e dei prodotti della filiera.

Il Bando per esteso è pubblicato sul sito ufficiale della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “EMPORIUM DEL GOLFO” www.itsemporiumdelgolfo.it e sul sito www.comune.alcamo.tp.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy EMPORIUM DEL GOLFO sita in Via J. F. Kennedy nr 2 – 91011 – Alcamo (TP) tel +39 0924 507600 PEO: info@itsemporiumdelgolfo.it o PEC all’indirizzo itsemporiumdelgolfo@pec.it sito WEB dell'ITS www.itsemporiumdelgolfo.it