Quantcast
×
 
 
18/09/2020 16:50:00

Il sistema di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi

La normativa vigente si fonda sul Riutilizzo, sul Riciclo e sul Recupero dei rifiuti, oltre che sulla Riduzione della produzione e della pericolosità degli stessi: lo smaltimento è un’attività marginale, da eseguirsi solo a seguito di motivazioni tecniche irrinunciabili e non per ragioni economiche.
Il recepimento delle direttive comunitarie ha, inoltre, introdotto nel nostro Paese un concetto essenziale: la gestione dei rifiuti deve conformarsi ai principi di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione e nel consumo di beni da cui hanno origine i rifiuti.
La normativa italiana disciplina in particolare gli imballaggi e i rifiuti di materiali da imballaggio quali carta, plastica, vetro, alluminio, acciaio, legno e fornisce una precisa definizione di imballaggio:
“prodotto, composto da materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo”.
Presso la Sarco Srl di Marsala la "Gestione dei rifiuti da Raccolta Differenziata", nel corso degli anni, ha raggiunto livelli organizzativi sempre più elevati grazie ai servizi di
stoccaggio e prelavorazione dei materiali misti provenienti dalla Raccolta Differenziata Multimateriale, mediante selezione e separazione delle varie frazioni riciclabili (Vetro, Alluminio, Acciaio, Plastica e Carta).



Sarco | 2023-07-14 17:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sarco pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022

Sarco S.r.l., azienda marsalese operante nel settore del trattamento rifiuti e recupero materie prime seconde, ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, che racconta i risultati raggiunti nel 2022. L'amministratore delegato,...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1649946857-ciclo-dei-rifiuti.gif