Quantcast
×
 
 
28/09/2020 08:44:00

Il turista arrestato per una recensione negativa su Tripadvisor

 Una recensione negativa su Tripadvisor a volte può costare cara. E' successo a Wesley Barnes, americano che lavora in Thailandia, denundciato da un resort thailandese dopo una serie di recensioni negative per aver «danneggiato la reputazione dell'hotel».

Inoltre, l'uomo è accusato di non aver pagato una sovrattassa per aver consumato all'interno del resort alcolici acquistati all'esterno.

Ma cosa aveva scritto l'uomo su Tripadvisor? In una prima recensione poi cancellata accusata i proprietari del resort di «praticare la schiavitù», poi i dipendenti di essere «essere scontrosi e non volere nessuno intorno». Tutto ciò finché i proprietari della struttura non hanno deciso di denunciarlo, azione che è sembrata loro l'unico modo per fermarlo. Ma secondo le leggi sulla diffamazione thailandesi, Barnes, ora rilasciato su cauzione, rischia due anni di carcere se riconosciuto colpevole.


L'episodio che ha scatenato la rabbia da recensore di Barnes è risibile: in una sera di inizio estate - racconta il Corriere della Sera, "si siede a tavola con un amico e porta una bottiglia di gin comprata fuori dal resort, le cui regole però lo vietano. Il maitre chiede l’equivalente di una decina di euro per il «diritto di tappo"; scatta una lite e alla fine il maitre decide di non fargli pagare nemmeno il tappo, per farlo smettere di disturbare".

La legge thailandese contro la diffamazione è molto temuta e usata spesso per mettere a tacere cronache o report sulle condizioni di lavoro nel Paese asiatico. Non sarebbe un caso isolato quello di Barnes.