Quantcast
×
 
 
30/09/2020 12:48:00

Sicilia, svolta nel duplice omicidio dei fratelli La Monaca. Arrestato un pastore

 Svolta nel duplice omicidio dei fratelli La Monaca, imprenditori agricoli di Canicattì, uccisi nel giugno scorso in aperta campagna in contrada Durrueli: i carabinieri del Nucleo investigativo di Caltanissetta, guidati dal colonnello Alessio Artioli, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto emesso dalla locale Procura della Repubblica un ragazzo romeno di 22 anni, Florine Scurtu, pastore.

Il movente del delitto sarebbe legato al fatto che il presunto assassino faceva pascolare gli animali sui terreni delle vittime nonostante il loro divieto alimentando continui scontri con i due imprenditori agricoli.

Ieri mattina il GIP di Caltanissetta ha convalidato il fermo, disponendo per l’indagato la custodia cautelare in carcere.

Nella tarda serata del 14 giugno 2020, militari della Stazione Carabinieri di Delia rinvenivano in Contrada Deliella, agro del comune di Caltanissetta, presso la proprietà della famiglia La Monaca, il cadavere semi-carbonizzato di un uomo, successivamente identificato in Filippo La Monaca, 74 anni di Canicattì, il cui corpo giaceva accanto ad un’autovettura, anch’essa combusta.

Giunti sul posto i militari, accedendo da una stradina rurale che immetteva nella proprietà, rinvenivano, inoltre, un’ampia e vistosa chiazza di sangue con segni di trascinamento che conducevano sino ad un immobile, all’interno del quale era rinvenuto il cadavere di Calogero La Monaca, 76 anni di Canicattì, fratello di Filippo. Florin Scurtu, rumeno di 22 anni domiciliato a Caltanissetta, celibe, incensurato.