16/10/2020 19:42:00

Trapani: domenica il "Rescue Day, la giornata del soccorso, dell'emergenza e volontariato

 Anche quest’anno torna l’appuntamento con il “RESCUE DAY”, giornata del Soccorso, dell’Emergenza e del Volontariato. La manifestazione si svolgerà domenica 18 Ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Piazza Ilio a Trapani e quest’anno sarà dedicata, oltre che alla memoria di Giorgio Grammatico, vigile del fuoco Trapanese deceduto in una esplosione a Catania durante un soccorso, anche a tutte le vittime del Covid-19.

Si tratterà, infatti, di un’edizione speciale del “Rescue day”. Quest’anno non avranno luogo le simulazioni di emergenza stradale ma saranno mostrati ai presenti tutte le dotazioni e le misure anticontagio e contenimento del virus che le forze dell’ordine e i vari soccorritori hanno messo in atto nel periodo del lockdown nei mesi di marzo e aprile. Saranno esposti tutti i mezzi di soccorso delle forze dell’ordine. Gli organizzatori, inoltre, consegneranno dei diplomi di benemerenza a tutti gli operatori e personale appartenente alle forze dell’ordine, personale sanitario e soccorritori che hanno operato nel periodo acuto della pandemia che ha interessato i mesi di marzo, aprile e maggio.

Insomma, la giornata di domenica 18 Ottobre sarà prevalentemente una giornata di prevenzione e divulgazione sulle corrette procedure anticontagio e contenimento del virus anche grazie alla partecipazione del Dr. Massimo Giuseppe Di Martino, già Primario del Pronto Soccorso di Trapani e Capo del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Asp di Trapani, adesso consulente esterno scientifico COVID per il Comune di Erice.
Il programma prevede l’apertura della giornata alle ore 9.00 con la cerimonia di alzabandiera. Piazzale Ilio, sarà regolarizzata tramite ENTRATA e USCITA. L’accesso ai visitatori, soccorritori e altro personale, avverrà solo dopo aver eseguito i controlli anticovid. Inoltre, per chi lo vorrà, saranno presenti quattro postazioni in cui personale sanitario effettuerà gratuitamente dei tamponi rapidi, utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione del Coronavirus, messi a disposizione dall’Asp di Trapani.

L’area dell’evento sarà sorvegliata da appositi Operatore Safety Security con protocollo Covid, che permetterà di evitare assembramenti e l’uso delle mascherine non corretto.  In esclusiva, quest’anno, al rescue day sarà presente anche una unità cinofila appartenente al nucleo antidroga della Polizia di Stato. L’evento, anche quest’anno, è organizzato dal CSE, Centro Soccorso Emergency di Trapani nella persona di Tony Alestra e presentato da Claudia Parrinello.