Quantcast
×
 
 
07/11/2020 02:05:00

Burattini e burattinai

 Burattini e Burattinai. Dopo l'ultimo Dpcm, mi si permetta una divagazione ironica: il Papa di domenica non reciterà più l'angelus ma il Dcpm.

Terminata la parentesi e tornando al Dpcm ha deciso che la Sicilia è zona arancione,con le restrizioni note. Il provvedimento ha suscitato l'ennesima polemica tra Musumeci e il governo nazionale. E ovviamente i tifosi degli schieramenti sono entrati in azione, il luogo principale della contesa sono i social, ed offese non sono mancate.

Sul provvedimento non si esprime nessun parere,se non che il Coronavirus esiste checché ne pensino i negazionisti nostrani e internazionali. E che se si fossero rispettate le tre regole,igiene delle mani distanziamento e mascherina,avremmo contenuta la seconda ondata.

Esiste la teoria del complotto, che è un classico quando accade un evento che non si riesce a gestire e la cui genesi è ambigua. La più famosa del secolo scorso fu quella relativa all'omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Negli scontri verbalmente esistono spazi di riflessione, un commento sulla sanità siciliana ha utilizzato i due sostantivi maschili, che sono i protagonisti di qualsiasi cospirazione.

La cospirazione più frequente è quella sulle elezioni politiche,che asserisce che i governi sono già decisi,e che recarsi alle urne è inutile. Le politiche nazionali del 2018 ha frantumato la teoria, portando al governo il m5s, e i due fondatori e ideologhi del movimento si sono sempre esposti ,quando la peculiarità del "puparo" è l'anonimato,e poi oltre 12 milioni di "pupi" sono difficili da "giostrare" e la perdita di consenso nelle successive consultazione ne è la riprova. Altro esempio internazionale fu l'elezione di Trump, quando tutti davano per vincente Hillary Diane Rhodam, non è possibile restituirle la vittoria ma l'identità si.

Gli aspiranti Burattinai sono molti, esistono anche i burattini, chi per necessità chi per tornaconto. Fortunatamente esistono molte persone che non sono marionette, dovrebbero aiutare quelli per necessità a tagliare le fila, si direbbe addio a qualsiasi teoria e a Burattinai e Burattini.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...

L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...