×
 
 
11/11/2020 17:23:00

Erice, è morta Anna Ditta della pasticceria San Carlo

 La sua era un’arte. Se ad essa, poi, si aggiungono anche i suoi modi sempre garbati e la sua proverbiale umiltà ecco perché in tanti piangono per la scomparsa di Anna Ditta, titolare della pasticceria San Carlo di Erice assieme a Titì e Maria.

Di dolci ne ha preparati tanti. E i suoi bocconcini di mandorla, amaretti, quaresimali, mustazzoli e genovesi hanno deliziato anche i palati più esigenti. Le ricette le aveva apprese nel convento delle suore dove, orfana,  è cresciuta, imparando un mestiere che lei ha tramutato in arte a tal punto che in molti sulla Vetta la chiamavano la “Regina della bontà”. E' stata tra l'altra una delle ultime orfanelle ad andare via dall'Istituto San Carlo, nel 1970. 

E nel silenzio della sua bottega lei preparava i suoi capolavori dolciari. Con lei se n’è andata una fetta, importante, della storia ericina.

Domani alle 13, nella chiesa di San Cataldo, i funerali dell'anziana, inimitabile, maestra pasticciera.


Se ne sono andati | 2026-06-22 15:55:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-06-2026/trapani-addio-ad-antonio-pizzardi-250.jpg

Trapani, addio ad Antonio Pizzardi

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Antonio Pizzardi. I familiari lo salutano con queste parole: “Un caro saluto ad Antonio, amorevole marito, padre e nonno”. Per chi volesse dare l’estremo saluto al...