Quantcast
×
 
 
18/12/2020 06:00:00

Questo è il Covid. Dentro la terapia intensiva dell’ospedale di Marsala. Il reportage

E’ come se si annegasse senza stare sott’acqua. E’ non vedere, nè sentire le famiglie per settimane. E’ stare in una fase di semi incoscienza, scorgendo le ombre di uomini e donne in tenuta lunare.

E’ restare per più di un mese in un letto d’ospedale, e sperare che vada via quella maledetta polmonite. E’ affidare la propria vita a uomini e donne che diventano la tua famiglia. E’ stare fino a 12 ore con: calzari, una tuta che copre tutto il corpo, mascherina, visiera, cuffia, tre paia di guanti. E’ indossare tutto questo in poco tempo, e bene, se vuoi proteggerti. E’ svestirsi da tutto questo con molta cautela, se non vuoi contagiarti.

E’ questo il Covid. E lo abbiamo visto, con i nostri occhi, dentro l’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Siamo entrati con la nostra telecamera nella terapia intensiva, il reparto - diretto dal dott. Antonio Cacciapuoti, in cui vengono curati i malati più gravi del Covid 19, che presentano gravi insufficienze respiratorie. Su, al reparto Covid, dove ci sono i pazienti con sintomi meno gravi i medici, gli infermieri, gli operatori socio sanitari, sono degli angeli, tutti giovani, e fanno di tutto per curare il corpo e la mente delle persone ricoverate. Incontriamo un signore, è guarito. Ha i bagagli pronti per essere dimesso: “Quello che era entrato qui dentro non ero io, era il Covid. Adesso torno, io, a casa, dalla mia famiglia”.


Ecco il reportage.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...