19/12/2020 10:45:00

Natale e Covid. Seconde case sì o no? Ecco cosa dice il decreto

 Seconde case sì o no? Il Governo nazionale ha “risolto” nella notte (quindi dopo la conferenza stampa del premier Conte) un dubbio interpretativo legato alla possibilità o meno di recarsi nelle seconde case sotto le Feste. Il decreto legge varato da Palazzo Chigi infatti prevede il divieto di recarsi nelle seconde case ubicate fuori dalla propria regione (in linea con il regime di zona arancione e zona rossa). E se invece la seconda casa è all’interno di una stessa regione?

Si è optato per una interpretazione permissiva: durante tutto il periodo delle feste natalizie sarà sempre possibile recarsi presso la seconda casa qualora questa sia dentro la propria regione di residenza (sempre rispettando i limiti al numero di persone introdotti dal decreto legge).

Qualora invece ci si trovi già in una seconda casa e si debba fare ritorno presso il domicilio/residenza, “il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione” è sempre consentito, anche nei giorni in cui è prevista la zona rossa.