Screening anti-Covid per la popolazione scolastica o le scuole resteranno chiuse a Marsala. E' quanto ha comunicato il sindaco Massimo Grillo alla Regione Siciliana e all'Asp.
Marsala è la città che conta il maggior numero di contagiati in provincia di Trapani. Un aumento preoccupante negli ultimi giorni dei positivi al Covid. Preoccupante soprattutto per il rientro in classe, previsto per oggi per le scuole elementari, materne e medie, e forse al 50% per lunedì per le superiori. Il sindaco Grillo ha inviato una nota alla Regione "con la quale ho fatto presente che ritengo opportuno, in via cautelativa, effettuare uno screening della popolazione scolastica prima della riapertura delle scuole.
Nella nota ho inoltre affermato che sono disposto a prendermi la responsabilità di subordinare l’apertura delle scuole di Marsala allo svolgimento del suddetto screening.
Il governo regionale ha stabilito con una direttiva che i sindaci possono predisporre la chiusura delle scuole ma solo dopo essersi raccordati con lo stesso Governo regionale e sentita l'Asp.
Per tale ragione, nella nota, ho invitato il governo regionale a fornirmi una risposta quanto più celere possibile sul da farsi".