05/05/2021 15:44:00

Cancellato il FestivalFlorio a Favignana

Avrebbe animato l'isola di Favignana dal 13 al 20 giugno, ma oggi è stato tutto cancellato.

Il FestivalFlorio, mesi addietro, in piena terza ondata, aveva deciso con un atto di coraggio e di resilienza, di annunciare le date e di sognare la ripartenza di un industria culturale congelata e stremata dalle restrizioni pandemiche. 

Aveva addrittura annunciato l'arrivo sull'isola del famoso regista Oliver Stone, l'occhio dietro la cinepresa di JFK - Un caso ancora aperto e Platoon.

Ma il Festival è stato tristemente cancellato.

Secondo il direttore artistico del festival, Giuseppe Scorzelli, a causa dell'indifferenza del comune di Favignana, che a un mese dall'inizio della kermesse non avrebbe mantenuto le tante promesse rivolte agli amministratori.

Così scrive Scorzelli sulla pagina Facebook del FestivalFlorio: "Ad oggi a 4 settimane dalla data di inizio non esiste una delibera, una lettera intestata, un foglio del Comune di Favignana su Festivalflorio. Nel Novembre 2020 e di nuovo nel Gennaio 2021 protocollammo il Progetto con costi, ospiti, date, scadenze, previsioni di visibilità: 3 pagine in estrema chiarezza, che temo nessuno abbia mai letto. Da allora tante promesse, tante ore al telefono, tante chat, tanti messaggi con il Comune, mail: correggere, migliorare, invitare ulteriori artisti, poi improvvisamente ridurre, tagliare, cancellare per non disturbare gli altri Festival, poi di nuovo reinserire, rilanciare, come fossimo sull’ottovolante."

Si aspettano le repliche del comune di Favignana.

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1627020918-marcotulli.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1627569987-campagna-5-di-12.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1627973080-istituzionale-agosto.jpg
<