Tre giorni a Petrosino, poi il ritorno a Marsala. Il Festival del Tramonto arriva all’undicesima edizione e sceglie una formula ancora più itinerante, portando libri, arte e fotografia nei luoghi della costa occidentale siciliana dove il sole, a fine giornata, fa buona parte del lavoro scenografico.
Si comincia dal 26 al 28 agosto al Lido Rina Russa di Torre Sibiliana, a Petrosino. Poi il Festival si sposterà a Marsala dall’1 al 13 settembre, attraversando spiagge, saline, mulini e bagli storici.
Tre libri al tramonto a Torre Sibiliana
La prima parte del programma è tutta dedicata agli incontri con gli autori. Gli appuntamenti inizieranno ogni giorno alle 18.30, quando il sole comincia a scendere sul Mediterraneo.
Mercoledì 26 agosto sarà protagonista Serena Lo Pilato con Chi ama il ballo ama la vita, pubblicato da PAV Edizioni. A dialogare con l’autrice sarà Matilde Sciarrino, con letture di Maria Grazia Errera.
Giovedì 27 agosto toccherà a Stefania La Via, che presenterà Agli orli della notte, edito da peQuod. Il dialogo sarà affidato a Vinziana Rizzo, che leggerà anche alcuni versi del volume.
Venerdì 28 agosto chiuderà la tappa di Petrosino Rosaria Maria Marino con Libera di essere per sempre Mia, pubblicato da Aurea Nox. Con lei dialogherà Giovannella Licari, mentre le letture saranno curate da Stefania Pellegrino. Il programma è confermato anche dalle comunicazioni diffuse in questi giorni sulla manifestazione.
Un Festival nato dal territorio
Il Festival del Tramonto è nato undici anni fa con l’idea di mettere insieme cultura e valorizzazione del paesaggio, scegliendo di volta in volta luoghi dai quali osservare uno degli elementi più semplici e riconoscibili della costa tra Marsala e Petrosino: il tramonto.
Dietro la manifestazione c’è il lavoro di un gruppo di volontari, con un progetto che negli anni ha affiancato agli appuntamenti culturali anche temi come inclusione, contrasto alle discriminazioni e attenzione al territorio.
Per il quinto anno la tappa di Petrosino gode del patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Anastasi. Il Lido Rina Russa di Torre Sibiliana ospiterà i tre incontri grazie alla collaborazione del gestore Gianfranco Parrinello.
Poi Marsala e “Un click al tramonto”
Terminati gli appuntamenti di Petrosino, il Festival tornerà a Marsala, città dove la manifestazione è nata, con iniziative previste dall’1 al 13 settembre.
L’edizione sarà particolarmente itinerante: il progetto punta a portare il pubblico dagli scogli e dalle spiagge alle Saline e ai Mulini, fino ai bagli storici delle colline a nord di Marsala, utilizzando ogni volta il paesaggio come parte dell’appuntamento culturale.
Tra i momenti conclusivi ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Un click al tramonto”, coordinato da Riccardo Patti, Vincenzo Genna, Vincenzo Sammartano, Salvatore Sinatra e Andrea Vallone.
Quest’anno la giuria vedrà anche la presenza dello storico della fotografia, scrittore e saggista Diego Mormorio.
Il primo passo, però, è a Torre Sibiliana: 26, 27 e 28 agosto alle 18.30, tre libri e tre incontri da seguire mentre sullo sfondo arriva, puntuale, il tramonto.