Quantcast
×
 
 
18/05/2021 09:12:00

Due canzoni di Battiato: "Voglio vederti danzare" e "I treni di Tozeur"

 Mentre si susseguono i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Franco Battiato, la cosa migliore da fare, per celebrarlo degnamente, è riascoltare i suoi successi, che hanno attraversato, dagli anni '70 in poi, tutti i generi della musica italiana, influenzato generazioni di musicisti, incantato il pubblico.

In queste ore è gettonatissima "La Cura", forse l'ultimo vero capolavoro del maestro, ma sono tantissime le canzoni di Battiato che sono pietre miliari, insieme ad un album "La Voce del Padrone", che tutta la critica mette ai vertici della produzione pop italiana di ogni tempo. 

Uno dei grandi successi di Battiato è stata sicuramente "Voglio vederti danzare". E' nell'album "L'arca di Noè". Dato il suo grande successo, Battiato stesso ne fece una cover in spagnolo. Ed è uno dei pezzi forti del suo primo live, "Giubbe Rosse". 

Battiato ha avuto anche il merito di aver lanciato diversi artisti. Su tutti: Giuni Russo, una voce unica, e Alice, che portò anche al successo a Sanremo con Per Elisa. Proprio con Alice Battiato ha inciso diversi album, ha fatto un tour, e alcune canzoni memorabili, come "I treni di Tozeur".