Il Marsala Futsal, nell’ultima giornata della stagione regolare di serie C1 di calcio a cinque, batte in trasferta il Palermo, chiude al terzo posto in classifica piazzandosi su un posto d’onore in griglia play off, che vale la promozione al campionato Nazionale di serie B, della prossima stagione. Nonostante il momento di gioia, però, il Presidente lilibetano, Paolo Tumbarello, non perde occasione per rimarcare di come sarebbe bello che l’amministrazione comunale di Marsala facesse un giusto elogio ai ragazzi di questa squadra che per l’80 % sono marsalesi.
A Palermo il Marsala si è imposto 2 a 4 al culmine di una gara perfetta. Un impeccabile fase difensiva che solo negli ultimi minuti ha leggermente vacillato, ed una cinica e spietata fase offensiva ha consentito di portare a casa l’intera posta in palio. Con 23 punti, la formazione azzurra, si è piazzata al terzo posto e godrà del vantaggio di disputare due delle tre gare dei play off tra le mura amiche. Già sabato ospiterà il San Vito lo Capo, mentre mercoledì ancora in casa affronterà il Palermo Futsal, per concludere in fine sabato 5 giugno sul campo del Real Termini.
Con Gaspare Pellegrino, fuori dai giochi per un lieve risentimento muscolare in fase di riscaldamento, l’intenso primo tempo si è concluso con il doppio vantaggio per il Marsala grazie alle reti al 10’ di Pizzo e al 28’ di Patti, autore di un gran goal da posizione defilata. Un ottimo Marsala che si è difeso con ordine e colpito con cinica precisione, anche se in almeno un paio di occasioni sono stati provvidenziali gli interventi dall'estremo difensore Buffa. La ripresa ha ricalcato il copione della prima frazione di gioco con gli azzurri intenti a spezzare l’assedio rosanero per poi colpire di rimessa al 49’ minuto con Lo Presti. Sullo 0 a 3 l’incertezza di Buffa, su un tiro non proprio irresistibile di Marretta, ha regalato ai padroni di casa la speranza di riaprire il match. Ancora un paio di parate del portiere azzurro e poi la rasoiata di Patti, autore di una doppietta, ha chiuso definitivamente il discorso. In pieno recupero, ininfluente, il goal di Mineo per i rosanero.
“Dovevavmo rispondere “presente” a questo incontro – ha affermato capitan Pellegrino – lo abbiamo fatto con autorevolezza, non tanto per la classifica ma per noi stessi, per comprendere la nostra reale forza. Adesso inizia il bello!”
Il tabellino della gara
Palermo C5: Costanzo, Baucina, Carta, D’Antoni, Dariccia, Feliciello, Marretta, Melville, Mineo, Rizzuto, Sorrisi, Vitiello. Allenatore Roberto Zapparata;
Marsala Futsal: Buffa, Pellegrino Gabriele, Patti, Pizzo, Farina, La Grutta, Pellegrino Gaspare, Costigliola, Seccia, Foderà, Lo Presti;
Arbitri: Antonino Molonia della sezione di Messina e Pietro Patanè della sezione di Barcellona P. di G.;
Marcatori: 10’ Pizzo (M), 28’ e 60’ Patti, 49 Lo Presti, 52’ autorete Buffa (M), 60’+3 Mineo (P);
Ammoniti: 24’ Lo Presti (M), 25’ Feliciello (P), 26’ Farina (M), 52’ Melville (P);
Note: gara giocata senza presenza di pubblico;
Giovanni Ingoglia