Quantcast
×
 
 
14/06/2021 15:31:00

Immigrazione: 1200 persone arrivate sabato a Lampedusa distribuite tra Sicilia e Calabria

Con l'arrivo della bella stagione sono ripresi gli sbarchi nel mar mediterraneo.  Sabato a Lampedusa sono sbarcati in 1200, arrivati con 18 barconi. Ora si sta cercando di svuotare l’hotspot dell’isola siciliana. 120 minori portati ad Agrigento, per essere accolti nelle case famiglia, e 300 trasferiti sulla nave quarantena Snav Adriatico. 180, tutti negativi al tampone per il Covid, verranno sbarcati a Pozzallo, nel ragusano, per poi raggiungere il Cara di Crotone. Sulla nave ci sono anche, in isolamento, 12 positivi al test per il coronavirus.

Altri 100 migranti lasceranno Lampedusa a bordo della nave Sansovino, sempre con destinazione il Cara di Crotone. Altri 80 uomini, saranno trasferiti con motovedetta a Caltanissetta. A Lampedusa dove cominciano ad arrivare anche i turisti, l'ultimo sbarco ha visto l'arrivo di 23 persone, tra cui 8 donne e 2 minori, sono stati intercettati a 5 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza.

Intanto la nave GeoBarents di Medici Senza Frontiere, con a bordo 410 migranti - tra cui donne, bambini e minori non accompagnati – raccolti in sette interventi di soccorso, ha richiesto un porto sicuro di sbarco alle autorità maltesi e italiane. "Sono stremati", afferma la ong.