Quantcast
×
 
 
15/06/2021 15:18:00

Paura sul volo Palermo - Pantelleria. Ecco cosa è accaduto 

 Attimi di paura a bordo di un aereo Atr per Pantelleria partito alle 10,50 da Palermo è tornato nuovamente nel capoluogo siciliano. Dalle prime informazioni, il pilota non è riuscito a fa aprire i flap dell'aereo e la pista di Pantelleria è troppo corta per un atterraggio senza i dispositivi.

Spiega il nostro lettore Michele: "I “flap” o ipersostentatori che si trovano allocati nel bordo di uscita delle ali degli aerei, non servono per frenare l’aereo ma per aumentare la superficie alare e quindi la portanza (spinta che serve a far volare l’aereo) nelle fasi di decollo e atterraggio quando le velocita partono da 0/ km-h o diminuiscono finiscono a 0/km-h".

Il velivolo ha fatto diversi giri attorno all’isola nella speranza che il guasto fosse momentaneo ma ad un certo punto il pilota ha deciso di rientrare a Palermo. A bordo c’erano 36 passeggeri.

Nel capoluogo è stato allertato tutto il sistema di emergenza: vigili del fuoco, operatori sanitari del 118, polizia e carabinieri e il personale della Gesap. L’aereo, a Palermo, ha atterrato senza grosse difficoltà.