Quantcast
×
 
 
21/06/2021 20:45:00

Marsala: ispettori ambientali volontari, il termine per aderire scade il 30 giugno 

Presto a Marsala gli ispettori ambientali volontari che collaboreranno con i vigili urbani di Marsala nel controllo del territorio contro l'abbandono dei rifiuti. 

Il comando della Polizia Municipale, ha pubblicato la determina  numero 75 del 14 giugno 2021, con la quale ha approvato una manifestazione d'interesse rivolta a tutte le associazioni di volontariato, che abbiano tra i loro scopi tutte le azioni a tutela e salvaguardia dell'ambiente. Le associazioni potranno aderire alla manifestazione d’interesse, al fine di stipulare poi una convenzione con il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, e mettere a disposizione i loro volontari che abbiano i requisiti di legge, affinché questi frequentino un corso che sarà tenuto dallo stesso comando della Polizia Municipale per la formazione degli ispettori ambientali volontari, figura, tra l'altro, recentemente istituita dal consiglio comunale su proposta della Polizia Municipale e prevista anche da una ordinanza del Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

Gli ispettori ambientali volontari assumeranno la funzione di incaricati di pubblico servizio e supporteanno, come detto, la Polizia Municipale nei controlli contro l’abbandono indiscriminato e incontrollato dei rifiuti, sia nel centro città che nelle periferie.

Agli ispettori ambientali verrà corrisposto solo un rimborso delle spese effettivamente sostenute, che però non ha carattere retributivo, in quanto si tratta di un'azione di volontariato. Il termine ultimo per aderire alla manifestazione d'interesse è fissato entro il 30 giugno prossimo.