Quantcast
×
 
 
24/06/2021 15:25:00

Alga rossa e invasi, tavolo tecnico alla Prefettura di Trapani

Un tavolo tecnico alla Prefettura di Trapani per affrontare la spigolosa questione relativa agli invasi e alla mancata utilizzazione della risorsa idrica per le aziende agricole. L'iniziativa è del sindaco Giacomo Tranchida considerato che “in relazione alla gestione degli invasi ricadenti nel territorio del comune di Trapani, registrata la condizione di grave e dannosa inerzia dei preposti Enti a diverso titolo gestori, è opportuno ed urgente istituire un tavolo tecnico al fine di definire in sede di confronto operativo le problematiche”.

La riunione è stata fissata per le ore 10 del prossimo giorno 29. 

La problematica attuale ed urgente da affrontare è la presenza dell’alga rossa nella diga Rubino, che pare rendere impossibibile l'utilizzo dell'acqua per l'irrigazione. “ Considerato – afferma Tranchida - che le competenze per la gestione delle dighe e delle reti è in capo a vari enti, a tutela degli interessi delle comunità anche imprenditoriali rappresentate, si rende urgente trovare immediate soluzioni e comunque addivenire ad approfondimenti, circa le dighe esistenti a livello strutturale, la capacità potenziale di accumulo, la quantità di acqua mediamente immagazzinata, la potenzialità per realizzarne – ove possibile – delle altre, le reti di distribuzione e la loro gestione”.  

“Non possiamo far finta – conclude il primo cittadino - che non esista un problema grave che rischia di mettere in ginocchio un comparto già provato da mesi di sofferenze “.  



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...