×
 
 
27/06/2021 06:00:00

Un'estate piena di libri e festival in provincia di Trapani

Con l’arrivo della zona bianca e della calda stagione estiva, tornano sull’isola, e in particolare in provincia di Trapani, i festival letterari e le rassegne di incontri con gli autori.

A Trapani, infatti, riprende da giorno 6 la rassegna curata da Giacomo Pilati, Trapanincontra, che vedrà tra i suoi ospiti Stefania Auci, Gaetano Savatteri e Catena Fiorello.

Marsala, invece, avrà ben due grandi eventi legati al mondo del libro: dal 5 all’8 agosto si inaugurerà la prima edizione di Il mare color dei libri, che vuole replicare il format di Una marina di libri. A fine settembre, invece, ci sarà 38° Parallelo – tra libri e cantine, arrivato alla quinta edizione, che comincerà il 29 settembre e durerà fino al 3 ottobre.

Anche Mazara del Vallo sarà occupata da due cicli di incontri. Il primo, dal 2 luglio, In…Chiostro d’autore; il secondo, dal 18 al 30 luglio, Un Mediterraneo di letture.

Le Egadi saranno variamente animate tra luglio e settembre. Si annunciano a Favignana: Favignana Incontri dal 3 al 24 luglio e il Festival dell’editoria siciliana indipendente dal 24 al 26 settembre. Senza dimenticare Libri e letture a Marettimo.

Non mancheranno gli evergreen come Libri, Autori e Bouganville a San Vito Lo Capo dall’8 luglio al 3 settembre; Terrazza d’Autore a Valderice dal 5 luglio all’8 agosto; il Festival Contaminazioni a Castellammare del Golfo dal 22 al 25 luglio.

Infine, ci sono delle realtà che non possono non essere segnalare per la passione e l’amore per la lettura che trasmettono. Ci riferiamo a Liber…i di scrivere. Autori di Sicilia a Salemi dal 19 al 21 agosto; Pensiero Contemporaneo - incontri con l'autore a Selinunte; Letture al Chiostro delle benedettine a Partanna dal 2 agosto al 6 settembre; Un borgo di libri ed autori dal 15 luglio al 19 agosto a Custonaci.

Insomma, avremmo davvero la bellezza della scelta in questa prima estate di ritrovata normalità.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...