Com'è andato il festival Alcart ad Alcamo
Anche quest’anno Alcart il Festival, che dal 2010 coinvolge Alcamo con dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, musica tutto all’insegna della cultura e della legalità, ha avuto, nel rispetto delle misure anticovid, un notevole successo di pubblico.
L’evento, organizzato dalle associazioni culturali Kepos e Creattiva, quest’anno ha avuto due bellissime location la Cittadella dei Giovani e l’Anfiteatro ex Cave Orto di Ballo, dove si sono svolti rispettivamente gli appuntamenti culturali con la presentazione dei libri, ed i concerti di band e solisti di nuova generazione di grande attrattiva per i giovanissimi e non solo.
“Ancora una volta Alcart ci ha regalato appuntamenti culturali interessanti - le parole del Sindaco Domenico Surdi e dell’assessore alla Cultura Lorella Di Giovanni - che hanno stimolato il dibattito ed il confronto d’idee, e serate musicali con artisti che si affacciano alla ribalta del panorama nazionale e non solo. Siamo molto soddisfatti perché, negli anni, Alcart si è sempre rivelata una realtà culturale notevole che ha permesso alla nostra Città di ospitare scrittori, musicisti ed artisti famosi; una manifestazione che è riuscita a creare sapientemente momenti bellissimi di socialità e di crescita artistica”.
Inoltre quest’anno la Consulta Giovanile Comunale, nelle giornate di Alcart, ha organizzato un banco di raccolta firme per il “Referendum eutanasia legale” - promosso dall’Associazione Luca Coscioni, per l’abrogazione parziale dell’Art. 57ad9 c.p. (Omicidio del consenziente) – che ha avuto un notevole riscontro di sottoscrizioni.
****
EROGAZIONE IDRICA - Questa mattina, martedì 17 agosto, a partire dalle ore 11:00, sarà erogata l'acqua nella zona di Sant'Anna bassa (precisamente nell'area sud: via F.sca Morvillo, via Carmelo Oneto, via Pietro Montana). Domani pomeriggio dalle ore 19:00 sarà aperto il turno per la parte restante della zona di Sant'Anna bassa.
Mercoledi 18 agosto verrà erogata l'acqua al secondo turno “perimetro C.so VI Aprile – Via Vittorio Veneto – Viale Europa – Viale Italia”, Via Jenner – Via Santoro, Via Vittorio Veneto Ovest – Via Monte Bonifato, Viale Europa sud – Via Monte Bonifato, Via Narici – Via Sen. Parrino – Via Kennedy, Via Calabria.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
