Quantcast
×
 
 
09/09/2021 09:54:00

Vaccino, ecco la terza dose. Quando, come e a chi

 È in arrivo il via libera della Commissione tecnica dell’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, sulla terza dose di vaccino contro il Covid.

Secondo il timing previsto dal governo si partirà a fine settembre con i 500 mila pazienti immunodepressi (oncologici, trapiantati, pazienti con sclerosi multipla).

A fine anno, probabilmente a dicembre, toccherà ai 4,2 milioni di over 80 e i 350 mila ospiti delle Rsa.

Tra gennaio e febbraio del 2022 riceveranno la terza dose gli operatori sanitari più a rischio di esposizione al contagio: una platea di circa 1,85 milioni di persone.

Per quanto invece riguarda il resto della popolazione l’Aifa attenderà le conclusioni dell’Agenzia europea del Farmaco (Ema) che ha iniziato nei giorni scorsi una doppia valutazione: la prima è sull’opportunità di procedere a una terza dose di richiamo del vaccino Pfizer (valutando la domanda del produttore) su tutta la popolazione over 16 anni «da somministrare 6 mesi dopo la seconda dose».

 L’Ema ha anche chiarito che, in attesa di un suo pronunciamento, «gli Stati membri possono già prendere in considerazione piani preparatori per la somministrazione di dosi aggiuntive».