Quantcast
×
 
 
24/11/2021 08:30:00

Anche Orgoglio Castelvetranese dice no al Sistema delle Piazze aperto alle auto

 E dopo Italia Nostra (ne abbiamo scritto qui), anche il Comitato Orgoglio Castelvetranese dice no alla riapertura del centro storico al traffico veicolare.

Considerando opportune e puntuali le osservazioni della sezione locale di Italia Nostra e ritenendo che “la rivitalizzazione del centro cittadino non passa attraverso il transito delle autovetture ma attraverso iniziative volte a creare occasioni di socializzazione e di incontro”, si mostra contraria all’eventualità di restituire il Sistema delle Piazze al passaggio delle auto.

La pedonalizzazioni dei centri monumentali è ormai una misura adottata in tutte le comunità civili – spiega in una nota diffusa alla stampa, il direttivo del comitato -  segno di rispetto per la memoria storica di una comunità che si riconosce in quei simboli e in quelle testimonianze”.

Confidiamo che il buon senso prevalga – si legge nella conclusione del comunicato - e che si risparmi a Castelvetrano una ulteriore offesa che allarghi il divario con gli altri centri della Provincia”.