Quantcast
×
 
 
02/12/2021 08:44:00

In Grecia multa di 100 euro per gli over 60 non vaccinati

La strada è quasi segnata verso l'obbligo vaccinale in Europa e alcuni Paesi stanno già predisponendo delle misure che vanno in questa direzione. 

In Grecia, ad esempio, multa di 100 euro per gli over 60 che non si vaccineranno entro un mese: in questo modo la vaccinazione, di fatto, diventa obbligatoria in Grecia.

Lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis all’indomani della comparsa della variante Omicron: per il primo ministro non si tratta di una punizione, ma del prezzo per la salute di tutti. L’importo sarà depositato in un fondo speciale che finanzierà gli ospedali. L’accelerazione alla misura è stata dati dai numeri: dei complessivi 580mila over 60 greci non vaccinati, solo 60mila si sono precipitati a farsi vaccinare entro il mese di novembre. Si tratta della fascia di età maggiormente esposta al contagio, al ricovero e al trattamento di terapia intensiva, oltre che alla morte.

In Grecia 9 decessi su 10 colpiscono cittadini di età superiore ai 60 anni. Gli altri numeri che hanno coinvinto il premier a varare questa misura:   7 pazienti su 10 intubati hanno più di 60 anni,  8 pazienti su 10 intubati non sono vaccinati.

Infine, in Danimarca e Portogallo dove, avendo vaccinato il 99% dei sessantenni, si hanno numeri di contagiati e morti 10 volte inferiore a quelli della Grecia hanno fatto alzare l'asticella della lotta al Covid.