Gli effetti di Omicron: "Per i vaccinati porta solo mal di gola e un po' di raffreddore"
Articoli Correlati:
Più arrivano i dati e più si capisce che questa variante Omicron del coronavirus non è la fine del mondo, soprattutto per chi è vaccinato.
I sintomi sono spesso lievi e di breve durata nei vaccinati che eventualmente vengono contagiati (la variante, infatti, riduce l'efficacia del vaccino dal prevenire i contagi): dal raffreddore al mal di gola.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità nove pazienti su dieci hanno disturbi comuni.
Servirà più tempo per confermare questo dato, ma la speranza è che possa essere iniziata quella fase discendente che ci condurrà a una convivenza «pacifica» con Sars-CoV-2.
Oggi, soprattutto nei vaccinati, può essere difficile distinguere una forma lieve di Covid dall’influenza o da un semplice raffreddore:
Sembra di poter affermare che, nei vaccinati con 2 o 3 dosi, l’infezione si stia manifestando come un’influenza leggera e di breve durata. I sintomi — seppure variabili da persona a persona — durano pochi giorni, poi spariscono.
Nell’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità si legge che il rischio di ricovero in terapia intensiva per i non vaccinati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose è 85 volte maggiore per gli over 80, 12 volte maggiore per la fascia 60-79 anni, 6 volte maggiore per i 40-59enni.
Radioterapia a Mazara: i numeri e i progressi del servizio dell'Asp di Trapani
Il servizio di radioterapia dell'Ospedale di Mazara del Vallo si conferma fiore all’occhiello per l'Asp di Trapani. Lo afferma con orgoglio il direttore generale Ferdinando Croce, che ha tracciato un bilancio dei risultati ottenuti dal...
Castelvetrano vola al primo posto con l’Agenzia di viaggi Citypass Travel
Un trionfo che sa di orgoglio e riscatto: ai Protagonisti del Mare Costa Global Summit 2024 la Citypass Travel, agenzia di viaggi di Castelvetrano, ha conquistato il prestigioso titolo di Migliore Agenzia di Viaggi del Sud Italia per vendita...
Trapani: screening cardiologico gratuito in Piazza Vittorio Emanuele
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre. Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...