Quantcast
×
 
 
20/01/2022 14:00:00

Marsala, l'associazione Amici del Parco Archeologico compie dieci anni

Sabato 18 dicembre 2021 presso la sala conferenze del Museo Lilibeo, l’Associazione Amici del Parco Archeologico di Marsala, presieduta dalla prof.ssa Violetta Isaia, ha celebrato il Decennale dalla sua costituzione. Nata il 18 dicembre 2011 per volontà di alcuni cittadini, cui stavano a cuore la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio archeologico ed artistico di Marsala, ha in questo decennio promosso varie iniziative finalizzate alla diffusione e alla conoscenza dei beni archeologici ed ambientali del territorio. Come nell'intenzione dei soci fondatori, l'Associazione è sempre stata al fianco del Museo e del Parco con lo scopo di fornire sostegno e collaborazione volontaria. Numerose le conferenze, inerenti temi di archeologia e storia antica, tenute da illustri studiosi ed archeologi, le varie iniziative, come visite guidate, organizzazione di eventi culturali ricreativi, la rassegna teatrale “In mito al Parco”, il progetto “La scuola va al Museo “rivolto alla scuola primaria e dell'infanzia, e, da ultimo, il recital “Sette secoli di Dante”. Nel corso della serata vari sono stati gli interventi.

La direttrice del Parco, dott.ssa Anna Maria Parrinello, che ha fatto gli onori di casa, ha ringraziato la Presidente e tutti i soci per il supporto e il sostegno che il sodalizio fornisce al Museo e al Parco; il prof. Rosario Lentini e la dott.ssa Maria Grazia Griffo hanno ricordato le figure di due Presidenti dell’Associazione, rispettivamente, l’avv. Maurizio Signorello e la dott.ssa Maria Luisa Famà, che hanno fornito all’Associazione, un significativo contributo alla crescita del sodalizio; l'avvocato Nino Alabiso socio fondatore, ha ribadito il senso e lo scopo dell'associazione; la prof.ssa Lina Novara, ha porto i saluti dell’ Associazione “Amici del Museo Pepoli” di Trapani, di cui è Presidente, ricostruendo la genesi di entrambe le Associazioni e le finalità che si prefiggono; l’arch. Enrico Caruso, già direttore del Parco Archeologico, ha messo in risalto le difficoltà gestionali che alcuni Musei siciliani, tra cui quello lilibetano, incontrano nell’espletamento della loro attività, ma, di contro, trovano il supporto morale e finanziario dell’ “Associazione degli Amici”, cui ha rivolto il proprio saluto e gli auguri di una sempre più proficua collaborazione; l’Avv. Paolo Ruggieri ha recato i saluti dell’Amministrazione Comunale, sottolineando l'importanza che le associazioni culturali, come l'Associazione Amici del Parco, rivestono nel favorire la conoscenza della storia della città attraverso le testimonianze archeologiche ed artistiche.

La Presidente, Violetta Isaia, riallacciandosi all’ intervento del Vice Sindaco, ha aggiunto che il “ Museo” non deve essere un luogo da visitare una sola volta, ma un posto da frequentare abitualmente, perché in esso si trovano le nostre radici, la nostra storia, la nostra identità e i reperti sono beni comuni che tutti abbiamo il dovere di custodire, valorizzare e tramandare alle generazioni future proprio attraverso l'associazionismo culturale che mette in campo competenze e conoscenze, volontariato e generoso impegno, diventando presidio culturale nel territorio. A fine serata è stato consegnato ai presenti un porta penne a ricordo del decennale, con incisi il logo dell’Associazione e la motivazione dell’incontro, e la Presidente, a nome proprio e di tutto il Consiglio Direttivo, ha formulato a tutti i convenuti e rispettive famiglie gli auguri per le imminenti festività.