Quantcast
×
 
 
24/01/2022 08:00:00

Lo Stato Sociale in Italia e le sue criticità

 Welfare state. Complesso di politiche pubbliche messe in atto da una nazione che interviene, in un’economia di mercato, per garantire l’assistenza e il benessere dei cittadini, modificando in modo deliberato e regolamentando la distribuzione dei redditi generata dalle forze del mercato stesso.

Lo Stato Sociale comprende pertanto il complesso di politiche pubbliche dirette a migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Nacque nell'accezione attuale in Inghilterra dopo la seconda guerra mondiale con il piano Beveridge - sociologo e parlamentare britannico - con l'istituzione del Servizio Sanitario gratuito ed altre norme a tutela delle persone economicamente più deboli.

L'Italia repubblicana ne ha fatto un pilastro della sua azione politica, si pensi alla sanità e l’istruzione, anche se in nome della spending review è avvenuto un depauperamento di questi servizi, e comunque nella spesa per la salute pubblica ci sono degli sprechi spesso dovuti alla corruzione. Altro settore giustamente attenzionato è il lavoro le cui politiche hanno latitato, ma fortunatamente esistono gli ammortizzatori sociali. Fanno parte degli aiuti, l'assegno sociale, recentemente quello unico, gli asili nido, le casa-famiglia. La messa in opera di questa filosofia sociale necessita la collaborazione dei tre livelli che l'attuano, esecutivo nazionale, regionale e comunale, ad oggi a Roma se ne occupa il ministro Orlando, a Palermo l'assessore Scavone, a Marsala l'assessore D'Alessandro. La sanità è un capitolo a sé stante. Nel famigerato Pnnr occupa 3 delle sei missioni, risorse che dovranno servire a fare ripartire economicamente la società italiana dopo l'effetto devastante causa pandemia. Lo è il tutt'ora approvvigionamento e somministrazione del vaccino. È indubbio che, nonostante sia buono il nostro Stato Sociale, il Sars-Cov-2 ha palesato tutte le criticità, che vanno il prima possibile eliminate, perché la nazione ha bisogno di un efficiente Welfare State.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...