Mlewi (indicato anche come Mlaoui o Mlawi) è un piatto tipico della Tunisia solitamente consumato come cibo da strada sotto forma di sandwich.
I Mlewi sono simili alla piadina, ma risultano molto più soffici grazie ai vari strati di pasta che possiamo notare al suo interno.
La cucina tunisina prevede l'aggiunta di Harissa, formaggio, uova, tonno, olive e altri ingredienti, una volta aggiunti gli ingredienti, il Mlewi viene piegato come un burrito.
Il Mlewi si può mangiare sia salato che dolce, infatti alcuni lo consumano a colazione con Burro, Ricotta o Marmellata.
ingredienti:
700-800 ml di acqua
1 kg di semola
un cucchiaino di sale
circa 200 ml di olio evo
procedimento:
Sciogliere il sale nell'acqua.
In un recipiente aggiungere la semola ed incorporare poco alla volta l'acqua salata. Lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido ed uniforme.
Oliare una teglia e con l'impasto formare delle palline. (con questi ingredienti otterrete circa 10-12 Mlewi)
Stendere l'impasto Fino ad ottenere uno strato molto fine, quasi trasparente, piegare 4 volte verso il centro fino ad ottenere un quadrato.
Riscaldare una padella.
Stendere il quadrato di pasta preparato precedentemente dando una forma rotonda o quadrata.
Cuocerlo in padella fino alla doratura.
Una volta cotti i Mlewi saranno morbidi e una volta aperti potremmo notare i vari strati ottenuti grazie alle pieghe fatte in precedenza.
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...