Quantcast
×
 
 
23/03/2022 06:43:00

 Salemi. Assistenza e informazioni ai disabili tramite lo sportello “H”

Mentre lo Sportello antiviolenza di cui TP24 ha ampiamente riferito in questi due anni (ne abbiamo parlato qui  e qui) parrebbe essere in crisi, che si spera non essere il preludio ad una sua chiusura, un altro e’ in procinto di aprirsi.

Il problema in questi casi non e’ tanto l’apertura, ma la gestione degli sportelli.

Lo sa bene il sindaco, altri un po’ meno, a quanto pare.

Si chiamerà “Sportello H” e verrà aperto ufficialmente giovedì 24 marzo, alle 9:30.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Salemi, che ha fornito i locali, e l'associazione “Abilmente uniti”, che gestirà il servizio con proprio personale.

La sua funzione sarà quella di fornire informazioni utili sui servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con disabilità, con l’ambizioso obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

Lo “Sportello H” troverà spazio al piano terra del Municipio di Salemi.

Verrà tenuto un incontro mensile, per la precisione, ogni secondo mercoledì di ogni mese.

Per svolgere al meglio la sua funzione, lo sportello ovviamente opererà in sintonia con i servizi sociosanitari territoriali, le cooperative sociali e le associazioni locali e nazionali.

Sperando sempre che questi servizi sociosanitari territoriali rispondano adeguatamente alle richieste, cosa non sempre avvenuta in passato.

"L'attività di informazione e segretariato sociale si rivolgerà ai disabili ma anche alle loro famiglie – ha sottolineato il primo cittadino Domenico Venuti nel darne notizia-. Lo “Sportello H” dovrà essere un punto di riferimento capace di fornire informazioni utili e servizi".

Franco Ciro Lo Re



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Diritti | 2024-04-24 15:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Addio a Luigi Carollo, una vita spesa per i diritti di tutti

La Sicilia dice addio a Luigi Carollo. Portavoce del Palermo Pride era uno storico attivista dei diritti, del movimento Lgbtqia+, punto di riferimento delle battaglie contro l’omofobia, la violenza di genere e ogni forma di discriminazione....