Quantcast
×
 
 
23/03/2022 17:05:00

L'Italia da ricostruire dopo le macerie

 "L’Italia di oggi è distrutta esattamente come l’Italia del 1945. Anzi, certamente la distruzione è ancora più grave, perché non ci troviamo tra macerie, sia pur strazianti, di case e monumenti, ma tra macerie di valori".
(Pasolini, 1975).


Parzialmente aveva ragione quando, rammentando un altro notevole intellettuale, U.Eco asseriva: "i social media danno diritto di parola ad una marea d'imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di un premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli".

Ma il social network per eccellenza regala anche spunti di riflessione nel momento in cui si cita il bolognese. È fuori discussione la raffinatezza e la fragilità di Pasolini e il suo pensiero ricordato è molto attuale. Causa la grande recessione e poi la pandemia la nostra nazione vive una regressione,perché si è ridotto il nostro benessere, valoriale in relazione alla solidarietà, non solo nell'immediatezza dell'emergenza, uguaglianza, libertà. Il filosofo U.Galimberti la crisi la descrive in questi termini:"coccolati dalla qualità della nostra vita dal consumismo non sappiamo più soffrire" e sul Coronavirus "ci lamentiamo della mascherina e del distanziamento sociale e sono un'inezia rispetto a quelle-pene- degli Ucraini,sul quale orizzonte ci misuriamo,quello del benessere precedente?Allora siamo destinati alla sconfitta". Il terzo millennio è stato suo malgrado protagonista di eventi nefasti, l'11settembre,la grande recessione, la pandemia, l'invasione dell'Ucraina. Quando termineranno gli ultimi accadimenti, necessiterà ricostruire dalle rovine evocate da Pier Paolo.


Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...