Quantcast
×
 
 
31/03/2022 10:51:00

Lascia tutto e seguiti! 

Sono una donna che va in moto. Sono sempre stata molto sportiva e non c’è stato un momento della mia vita in cui non abbia fatto sport. Ne ho provati tantissimi, perchè la curiosità e lo spirito di avventura di provare cose nuove in me è sempre inesauribile.

Mi piacciono tutti gli sport. Ho nuotato, corso, fatto trekking, giocato a pallavolo, calcio, basket, tennis, danzato, sollevato pesi, fatto yoga, pilates, per giungere al mio amato calisthenics ora.

Tra tutti questi però, c’è una sola cosa che amo in maniera smodata e che mi scuote l’anima: guidare la moto.

Tanti quando vedono la mole immensa di energie che smuovo per la moto mi dicono "ma chi te lo fa fare?" "Sei sicura che vuoi davvero correre in moto?" "Perché non passeggi in strada?"

Quello che queste persone non sanno, sono tutti i movimenti interiori che questa passione genera dentro di me e dentro molti di quelli che decidono di prenderla "sul serio".

Per noi diventa motivo di crescita interiore, diventa la motivazione che si nasconde dentro ogni gesto che facciamo, ogni scelta che prendiamo, ogni obiettivo che ci poniamo. Diventa il nostro albero maestro. La vela da spiegare verso il vento favorevole, anche quando non lo sentiamo o quando sembra piuttosto soffiare contro.

È la forza anche ci spinge a rialzarci dai pugni in faccia della vita, ad andare avanti contro tutto il mondo, a volte anche contro noi stessi.


 

È la passione che ci brucia dentro e si riflette nella luce viva dei nostri occhi. E non dirmi che non è una cosa meravigliosa vedere qualcuno con gli occhi brillare quando parla di qualcosa. Anche chi non vede lo percepirebbe.

È il fuoco che ci spinge a diventare persone migliori, a guadagnare di più, a risparmiare, ad avere una gestione del denaro che prima sembrava addirittura impensabile, ad avere più tempo libero, ad essere persone davvero libere e davvero indipendenti, anzi direi più indomite. A fare scelte coerenti e consapevoli. Ci spinge ad allenarci, quando non ne abbiamo voglia, ancora e ancora e ancora, fino a scolpire i nostri corpi, a fare cose che non ci spingeremmo mai a fare, fino allo sfinimento, oltre limiti che pensavamo essere molto ma molto prima.

A non esagerare più con l'alcool, col cibo, con uscite serali ormai “di routine”, perché l'obiettivo è chiaro e quando c'è davvero un obiettivo, tutto il resto MUORE.

E sai una cosa? Il panorama da lassù è davvero incredibile.

Lassù, dove solo poche persone riescono ad arrivare perché fanno cose che gli altri non sono disposti a fare.

La disciplina non esiste. Esiste solo ciò che facciamo con amore, quando fai qualcosa con amore, non hai nessun bisogno di obbligati a una fantomatica disciplina, perchè verrà tutto naturalmente. Quelli che gli altri chiameranno sacrifici, per te saranno scelte normali e naturali. Non ci sarà nessuna fatica.

E ora ditemi, onestamente, come fate a chiedermi "ma perché devi per forza correre in moto?"

Perchè una persona che fa “sacrifici” e si impegna per qualcosa che le fa battere il cuore genera questa domanda? Il perchè è semplice, perchè le nostre famiglie ci hanno insegnato a restare in una zona sicura, senza rischiare (di essere felici), a non osare, a non sognare, in una vita senza emozioni, stabile sì, ma dominata dalle paure. Io non ci sono mai stata a queste regole.
E i miei genitori purtroppo lo sanno molto bene. Hanno avuto la grande forza d’animo di stare a guardare una figlia fare tutto l’opposto in cui credevano, e hanno alla fine constatato, che potevo solo seguire la mia strada, non c’erano altre alternative possibili.

 

Un pò come in una relazione di coppia, non puoi cambiare l’altro o costringerlo ad essere qualcosa che non è, perchè la sua vera essenza verrà comunque alla luce.

Quando ho espresso questa passione sono accaduti miracoli, e si è costruita una quotidianità fatta di disciplina dove prima c'era solo disordine e confusione, di forza dove prima c'era solo mediocrità, di coraggio dove prima c'era solo insoddisfazione.
Non giudicare e non intrometterti mai nella vita di qualcuno che sta mettendo tutte le sue forze e le sue energie per qualcosa che lo rende la persona più felice di questo mondo, perché il mondo ha davvero bisogno di persone così appassionate e felici.

La cosa migliore che puoi fare nella tua vita è esprimere te stesso, trovare le tue passioni, quello che ti fa battere il cuore, quello che non ti fa sentire fame e sete perchè ti assorbe nel flusso completamente.

L’investimento che facciamo sui noi stessi è il migliore investimento che possiamo mai fare: è di gran lunga il più fruttuoso.

Alla tua felicità


Maria Giovanna Trapani



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...