Ogni momento dell’esistenza è scandito dal ritmo, fin dal nostro concepimento il primo suono che ascoltiamo è il battito del cuore della mamma, il primo segnale di vita è il battito del nostro cuore e il battito è il suono che ci accompagnerà per tutta l'esistenza.
Nel battito c’è il mistero della vita, dentro ogni battito c’è l’infinito.
Il battito è il suono sacro origine della vita che ci connette alla madre terra, dove il ritmo tribale del tamburo ci riporta alla notte dei tempi e ci spalanca le porte sull’universo.
Ascoltare le pulsazioni del cuore dona serenità, armonia ed equilibrio, il suono primordiale che ci guarisce e ci riporta nel grembo materno, il ritmo cardiaco è la musica del cuore, origine e centro del principio vitale.
La musica è il linguaggio del sentimento universale, suoni e ritmi superano le barriere linguistiche, uniscono e legano le persone di ogni epoca e in qualsiasi parte del mondo.
Ascoltare la musica è un'attività che coinvolge completamente la sfera emozionale: Divertimento, Gioia, Erotismo, Bellezza, Relax, Tristezza, Sogno, Trionfo, Ansia, Paura, Irritazione, Sfida ed Energia, sono le tredici emozioni-chiave mappate in una ricerca fatta da un team dell’Università della California di Berkeley.
Diceva Oscar Wilde: “La musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria”.
Instauriamo un rapporto così intenso con la musica perchè custodisce i segreti più privati della nostra anima e ogni verso, ogni nota possono avere un significato profondo e intimo.
La musica amplifica le emozioni, seduce i sensi, cattura l’attenzione, il cervello produce dopamina provocando una sensazione di totale benessere e felicità.
Chi non ha mai vissuto un’esperienza emotiva durante l'ascolto di una canzone? Il testo e le note hanno la capacità di provocare emozioni, suscitare immagini, evocare ricordi. Il nostro stato d'animo è un riflesso della musica che ascoltiamo che ci permette di rivivere un momento vissuto ?all'infinito. ?
La musica è sincera e leale, compagna di vita, capace di generare emozioni diverse da persona a persona, diverse da momento a momento.
E ogni momento può avere la giusta colonna sonora alcune volte descritta con tonalità eccitanti, forti, gioiose oppure rilassanti, malinconiche, tristi altre volte invece ci lasciamo andare al ritmo e ci abbandoniamo alla danza.
Qual è il brano o l’autore che preferisci?
È una domanda alla quale non so mai che rispondere... per me la musica è presente, passato e futuro, riempie lo spazio, travalica il tempo, mi trasporta in luoghi lontani, è la vita con annessi e connessi.
Giancarlo Casano
Canzoni consigliate: Bruce Springsteen - One Step Up / Genesis - Throwing It All Away
Essepiauto celebra il ritorno dell’iconica Renault 5 con un evento esclusivo che unirà stile, musica e innovazione. La serata, in programma il 15 dicembre 2024 presso la sede di Trapani, vedrà come protagonista Saturnino, storico...
Marsala si tinge di sostenibilità. Sabato 7 Dicembre, alle ore 17:00, l’iconica patch di vela con il suo filetto rosso, apre le porte del nuovo showroom INRADA, un evento tanto atteso che segna un nuovo capitolo per la moda etica in...
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre.
Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...