Quantcast
×
 
 
17/04/2022 00:20:00

Carmelo Sardo al "Florio" di Erice con il suo nuovo libro

 Penultimo appuntamento del corso "Libriamoci", rassegna di Incontro con l’Autore, organizzata dall’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, in collaborazione con la Libreria Galli Salve - Ubik Erice, venerdì 22 aprile: ospite sarà Carmelo Sardo, che presenterà il suo nuovo libro dal titolo ”L'arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art”, con la prefazione di Gaetano Savatteri.

L’autore siciliano torna a scuola con la formula del doppio appuntamento: la mattina, alle ore 11.30, incontrerà gli studenti nell’aula magna di Palazzo Sales, a Erice Centro Storico, e nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, presso il Teatro Delle Radici - Palazzo Carrubo - Cittadella della Salute, in Viale della Provincia n. 2 a Casa Santa, (ingresso da Via Cusumano) incontrerà il pubblico di lettori. Con Carmelo Sardo sarà presente Marck Art, nome d'arte di Marco Urso, protagonista della storia narrata. Nato sordo e cresciuto a Favara. Marco vive l'infanzia nel silenzio, trattato come chi soffre di un grave deficit cognitivo. Ed è solo quando raggiunge i 15 anni che i genitori, lui muratore, lei casalinga, comprendono davvero la sua condizione e gli forniscono un apparecchio acustico. Corpulento, miope e strabico, Marco è un bersaglio inerme perfetto per i bulli del paese, e il suo futuro non sembra promettere alcun riscatto. Invece nel 2006 arriva la svolta. Tanto inattesa quanto infusa di poesia e misticismo. Scivolato in un lieve coma, Marco è in ospedale e si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro. Quel giorno inizia il viaggio straordinario di Marck Art. Quel giorno nasce la sua pittura dalla tecnica avvolgente, armoniosa, solo apparentemente scriteriata. Comincia così l'incredibile favola di Marck Art, le cui opere ora affascinano e conquistano i più grandi collezionisti italiani.

Carmelo Sardo è caporedattore cronache del TG5; ha esordito nella narrativa con ‘Vento di tramontana’ (Mondadori, 2010), per poi proseguire con ‘Malerba’ (Mondadori, 2014) - scritto assieme al detenuto ergastolano Giuseppe Grassonelli, con il quale ha vinto il prestigioso premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia - pubblicato in Francia, Germania, Spagna e Giappone. Dal libro è stato tratto il docufilm ‘Ero Malerba’, con la regia di Toni Trupia, ed è stato avviato il progetto per la trasposizione cinematografica. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori, ‘Per una madre’.

“Riaverlo a scuola – dice la Dirigente Scolastica Pina Mandina – vuol dire onorare ormai una tradizione. Siamo lieti di avviarci alla conclusione del nostro consolidato appuntamento culturale ospitando Carmelo Sardo, scrittore e giornalista di cui apprezziamo scrittura e capacità di narrazione oltre che talento nella ricerca di storie che diventano sempre importanti input per spunti di riflessione e confronto”.