Quantcast
×
 
 
28/04/2022 22:00:00

Le consigliere Garuccio e Trapani: "Tranchida si vergogni per aver lasciato gli alunni gravissimi senza assistenza"

Continuano a Trapani le polemiche e gli attacchi tra il sindaco Tranchida e i consiglieri di opposizione. Anna Garuccio e Francesca Trapani replicano al sindaco dopo la partecipazione di quest'ultimo ad una trasmissione televisiva, sottolineando il fatto che il sindaco avrebbe detto di essersi interessate al problema dei disabili a scuola per sistemare amici e parenti.

Le due consigliere attaccano Tranchida, dicendo che "dovrebbe vergognarsi per aver lasciato senza assistenza gli alunni disabili gravissimi". Questa la nota completa delle consigliere Trapani e Garuccio:

"I continui attacchi a cui siamo sottoposte da parte di Giacomo Tranchida denotano l’evidente mancanza di rispetto che il Sindaco perpetua nei confronti delle istituzioni cittadine di cui, seppur con ruolo di opposizione, facciamo parte". Così tuonano Francesca Trapani e Anna Garuccio, a seguito delle dichiarazioni del Primo cittadino nella puntata di Res Publica del 24 aprile 2022 relative all'impegno che le due consigliere comunali hanno portato avanti in questi mesi per l'attivazione del servizio di assistenza igienico-personale di tipo specialistico per gli studenti disabili gravissimi".

"Oltre a un linguaggio poco consono alla normale dialettica tra parti politiche, il Sindaco ci accusa, nemmeno troppo velatamente, di esserci schierate a fianco dei disabili per il solo fine di sistemare amici e parenti. Calunnie infondate ed inaccettabili, che alludono a situazioni assolutamente inesistenti ma a suo dire oscure ed equivoche. La gravità di queste sue affermazioni, coscientemente false, sarà portata all'attenzione delle competenti autorità, alle quali ci rivolgeremo a tutela della nostra reputazione personale e politica".

Nella delibera 20 del 20 gennaio 2020, Redatto dall’assessorato regionale dell’istruzione della formazione professionale, è la stessa Regione ad affermare che la figura specialistica è sempre in capo ai Comuni. Al punto 3 infatti si specifica che “ In particolare l’assistenza specialistica compete ai comuni per le scuole di primo grado mentre per quelle di secondo grado compete all’ex provincie”.

"Lo stesso sindaco menziona il documento a cui si fa riferimento tuttavia aggrappandosi al punto 2, continuando a confondere la figura di base, che è in capo allo Stato e dunque alle scuole, dalla figura specialistica che occupandosi di disabili gravi e gravissimi compete al Comune. Tanto la consigliera Trapani quanto la consigliera Garuccio mai hanno chiesto la figura di base, semmai hanno sempre combattuto per la figura specialistica che il sindaco continua a negare ai bambini in barba alle norme".

"Comprendiamo che il sindaco non sappia più come giustificarsi per la mancata attivazione del servizio di assistenza igienico-personale specialistico per gli studenti disabili gravissimi, ma a nulla servirà il suo tentativo di deviare il problema danneggiando la nostra immagine. Dovrebbe solo vergognarsi - concludono le due consigliere - per aver lasciato gli alunni disabili gravissimi senza assistenza. Noi, di contro, continueremo a combattere a testa alta per i diritti di tutti i nostri concittadini, cosa che questo sindaco non è riuscito a fare in 4 anni, infischiandosene dei disabili e delle loro famiglie!". 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...