Quantcast
×
 
 
27/05/2022 08:43:00

Meteo pazzo in Sicilia. Oggi caldo e allerta incendi. Domani temporali

 Tra allerta incendi e allerta temporali. Meteo pazzo in Sicilia, che cambia nel giro di poche ore.

La protezione civile regionale ha diramato per oggi un'allerta incendi di livello rosso (il più alto) in quasi tutta l'isola. In provincia di Trapani l'allerta è arancione al momento, ma il rischio resta alto visti i venti di scirocco che soffiano anche nella nostra provincia. Nei giorni scorsi la Regione ha presentato i droni per contrastare gli incendi, ma si tratta di droni leggeri, sotto i 250grammi pilotabili da chi non ha patentino, e che non reggono alle forti raffiche di vento. 

Infatti la deputata regionale Valentina Palmeri si chiede: "Dove saranno operativi i 90 droni annunciati dall'Assessore Cordaro in funzione preventiva?
Siamo tutti fiduciosi che da domani saranno pronti a segnalare ogni focolaio con la tempestività necessaria a prevenire disastri."

Domani, sabato 28, le condizioni meteo cambieranno, e sono previste piogge a carattere temporalesco. Secondo le previsioni meteo da domani pomeriggio si registrerebbe un addensamento della nuvolosità con temporali sparsi. 

Queste le previsioni per la provincia di Trapani.

Venerdì 27 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 19°C e massima di 28°C. Nel dettaglio: qualche nube sparsa al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 28°C, la minima di 19°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud al mattino con intensità di circa 22km/h, al pomeriggio moderati da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 23km/h e 32km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 11km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 964W/mq.

Sabato 28 Maggio: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, minima 17°C, massima 22°C. Entrando nel dettaglio, avremo manifestazioni temporalesche e schiarite al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 4 sarà di 17°C, lo zero termico più basso si attesterà a 3050m alle ore 13 e la quota neve più bassa, 2870m, alle ore 12. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 25km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 16 con un valore UV di 5.1, corrispondente a 749W/mq.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...