×
 
 
28/05/2022 10:30:00

Tutto pronto per la nuova edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie 

 Torna "Trame", il festival dei libri sulle mafie che si tiene ogni anno a Lamezia Terme. Quest'anno è previsto un  focus sui 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino.

 Trame prenderà il via il 22 giugno e si concluderà domenica 26. Il  direttore artistico è Giovanni Tizian.

Fra gli ospiti in programma Roberto Saviano, Pietro Grasso e Ilda Bocassini.

Qui il programma.

“Trame.11 sarà un viaggio nel passato della storia d’Italia per cercare di comprendere a che punto sia oggi la lotta alle mafie e quanto il 1992 abbia cambiato le sorti del nostro paese. In quel passato che ha cambiato il paese e allo stesso tempo ha lasciato tutto immutato - ha dichiarato il direttore artistico Giovanni Tizian - approfondiremo i fatti di quella stagione con giornalisti, storici, magistrati, investigatori, uomini e donne dell’associazionismo per provare a capire i passi avanti compiuti e l’origine dei mali che ancora oggi dilaniano l’Italia. Sarà un’edizione importante e mi riempie di orgoglio che questo ragionamento sull’Italia si faccia in Calabria, a Lamezia, terra che in quegli anni ha pagato un tributo di sangue altissimo”.

 



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...