Quantcast
×
 
 
05/06/2022 06:00:00

Marsala, dal 22 luglio al 30 agosto “‘a Scurata 2022”. Ruggiero, Medici e Venuti tra i protagonisti

Il 19 giugno con un’anteprima all’isola di “Santa Maria la misteriosa” con l’evento “Solstizio d’estate Canti e Cunti alla scoperta della luce” al via la V Rassegna “‘a Scurata Memorial Enrico Russo”. Il cartellone prevede 12 eventi nel teatro a mare “Pellegrino 1880” e cinque “degustazioni emozionali” che si terranno nell’incantevole scenario della “Salina Genna”, nella riserva naturale dello Stagnone.

L'anteprima avrà inizio il 19 giugno, dalle ore 16,30, con partenza dall’imbarcadero “Gallo” (antistante l’isola) questa terra verde e profumata sarà location e protagonista di un evento che segna il trionfo della luce e costituisce una “porta d’ingresso” alla rassegna “’a Scurata 2022” che prenderà il via a luglio.

Così la manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala - M.A.C., giunta alla V edizione estende la sua promozione della bellezza e dell’arte mostrando nuovi spazi finora sconosciuti e svelando “cunti” che ad essi sono legati, e storia e tradizioni, in un percorso virtuoso dove la città di Marsala stessa diventa un racconto che unisce i secoli, i profumi, la storia e il paesaggio.

Ad esibirsi saranno: Le associazioni culturali Arco e Carpe Diem, la Compagnia Teatrale Sipario; I Musicanti di Gregorio Caimi; Andrea Russo; Aldo Bertolino; Piero Pellegrino; Nino Errera e Irene Sciacca. L’evento prevede anche un light dinner.

Il 22 luglio invece prenderà il via la rassegna vera e propria dedicata ad Enrico Russo, indimenticata ed indimenticabile personalità di spicco di Marsala che ha dedicato per decenni il suo impegno e la sua competenza alla cultura e in modo particolare al teatro.

Per la presentazione del cartellone – nel corso della conferenza stampa tenutasi nella sala conferenze del complesso monumentale San Pietro – è intervenuto il sindaco Massimo Grillo, con l’assessore Oreste Alagna (presente anche il vice sindaco Paolo Ruggieri) sottolineando come il connubio fruttuoso tra istituzione pubblica, privati ed associazioni sia la via principale per produrre sviluppo del territorio “e sicuramente la rassegna “’a Scurata” è un esempio virtuoso in questo senso”, ha detto il primo cittadino.

Marsala, dal 22 luglio al 30 agosto la V edizione della “‘a Scurata" Memorial Enrico Russo from Tp24 on Vimeo.

La kermesse si svolgerà nel teatro a mare “Pellegrino 1880” che prende il nome dal main sponsor della manifestazione e “che è l’unico teatro al mondo costruito in una vasca di Salina – spiega Giacomo Frazzitta, componente del direttivo del MAC – ed è un teatro ecologico, come definito dall’agenzia ansa. Perché fatto solo di tufi, sale, legno. Qui arte e location si incontrano in una maniera unica e il paesaggio del tramonto sulla riserva naturale dello Stagnone, uno dei tramonti più belli al mondo, diventa scenario e spettacolo al tempo stesso. Un ringraziamento va alle Cantine Pellegrino che hanno reso possibile tutto questo”.

“Questa manifestazione – ha detto Benedetto Renda, presidente delle Cantine Pellegrino – si basa su valori importanti come la promozione della bellezza, della cultura e del paesaggio a cui si aggiungono le idee e l’impegno di chi lavora. Anche l’azienda Pellegrino si basa sugli stessi valori capaci di comunicare la forza e l’anima di un territorio che dalla terra, attraverso la vite, giunge al bicchiere. Capace di raccontare la storia di un luogo e rendere consapevole, accogliendolo con un abbraccio che si imprime sui cinque sensi, chiunque ne fruisca. In questo senso intendo ringraziare tutti coloro che lavorano per la Pellegrino e in modo particolare l’ufficio marketing che ha dato un indispensabile contributo”.

Non a caso tra le novità di quest’anno ci saranno quattro appuntamenti con le degustazioni emozionali (ingresso su prenotazione) tutte alle ore 18,30 nella Salina Genna. Queste le date: 8 luglio – 15 luglio – 22 luglio – 2 settembre – 4 settembre. Racconti e letture immergeranno i fruitori nella storia del vino e della loro terra, in un viaggio inebriante tra bellezza e poesia.

Ad illustrare il cartellone della “’a Scurata” è stato il direttore artistico Gregorio Caimi. Dal 22 luglio fino al 30 agosto ci saranno artisti di punta come Antonella Ruggiero, Mita Medici e Mario Venuti, ma anche grande musica grazie a chitarristi come Osvaldo Lo Iacono, pianisti come Luana Struppa e ancora Antonio Carluccio (concerto tributo a Pino Daniele), Vincenzo Scardino e Ninni Arini (Io Sono Modugno) e occasioni dove la musica sposa le parole per diventare riflessione e consapevolezza (Il castello delle uova – L’enigma del capitale) e anche una full immersion nel mondo del musical con l’ass. Carpe Diem e Giuseppe Li Causi.

“Immancabili gli appuntamenti con il teatro – ha aggiunto il presidente del MAC Salvatore Sinatra – : la compagnia Sipario punterà l’accento sul dramma dell’immigrazione con Mare Mostro, scritto da Vito Scarpitta; l’associazione Arco narrerà in modo inedito “L’assedio di Ilio”, spettacolo scritto da Giacomo Frazzitta con Chiara Vinci e Federico Caruana e musiche di Dario Silvia; e Adriana Parrinello interpreterà Filippa Di Dia, moglie di Vito Pipitone sindacalista marsalese ucciso dalla mafia, nello spettacolo “…Ed io lo amavo” scritto da Chiara Putaggio con la regia di Francesco Stella”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche la deputata ARS Eleonora Lo Curto che ha sottolineato l’importanza di valorizzare i talenti del territorio, veri artisti che valorizzano la nostra terra. In questo senso ha ribadito l’importanza che l’Assemblea regionale siciliana – infatti la kermesse conta sul patrocinio dell’ARS –, sostenga la manifestazione che già conta sul patrocinio del Comune di Marsala.

“Vanno ringraziati anche gli altri sponsor – ha ribadito Frazzitta – ossia la Zicaffè, Medipower e Imera Imballaggi che credono nella rassegna e contribuiscono alla realizzazione di una manifestazione di livello”.

Ecco tutti gli spettacoli in cartellone:

22.07.22 LA BUONA NOVELLA h. 19,30 – replica 21,45 biglietto 25 euro

Un’opera d’arte, che unisce la storia del “più grande rivoluzionario di tutti i tempi”, Gesù di Nazaret, con l’esigenza egalitaria del 1968-69, diviene eterna e necessaria oggi in cui lo strapotere si veste di violenza e falsità. “La Buona Novella” di Fabrizio De André, che prende le mosse dai vangeli apocrifi, prende vita con l’immensa voce di Antonella Ruggiero, I Musicanti di Gregorio Caimi, Luana Rondinelli e la Corale Carpe Diem diretta da Fabio Gandolfo. Arrangiamenti e direzione artistica sono di Gregorio Caimi.

26.07.22 “APPOCUNDRIA” – h. 19,30 – biglietto 20 euro

Con Antonio Carluccio e introduzione di Vincenzo Scardino

Sarà Vincenzo Scardino, con la sua chitarra intrisa di venti mediterranei ad aprire il concerto “Appocundria”. Una intensa introduzione nostrana che precede il concerto-tributo al grandissimo Pino Daniele per rivivere la maestosa bellezza delle sue melodie. La sua capacità di contaminare la centenaria tradizione musicale napoletana, con vari generi musicali: rock, Jazz, blues e bossanova per raccontare l’anima di Napoli e del sud del mondo. Questi i musicisti Antonio Carluccio voce e chitarra; Massimo Idà piano, tastiere e arrangiamenti; Franco Marinacci sax; Luca Trolli batteria, Matteo Carlini basso; Gianluca D’Alessio chitarre; Daniele Leucci percussioni.

29.07.22 MITA MEDICI In ELENA o della passione amorosa – h. 19,30 – biglietto 20 euro

Mita Medici sarà Elena, grande personaggio del mito greco, dopo averla interpretata in un film nel 2007, con Franco Nero, sempre con la regia di Salvo Bitonti, in una edizione pensata per il teatro sull’acqua delle Saline di Marsala. Nell’adattamento teatrale di Bitonti dall’originale di Euripide con echi da Ritsos, Elena, ormai dimenticata, vive in un grande teatro abbandonato dove compie un viaggio introspettivo. Gli eroismi, i sacrifici, le sconfitte e la stessa incomprensibilità della guerra sembrano non aver senso. Musiche a cura di Dario Arcidiacono. Scena: Scuola di Scenografia Accademia Albertina di Torino.

02.08.22 Osvaldo Lo Iacono con Antonino Saladino al violoncello e Giuseppe Zito keys – h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Le note della chitarra elettrica di Osvaldo Lo Iacono - chitarrista siciliano da anni al fianco ad artisti quali Amii Stewart, Antonella Ruggiero e altri – si fondono con le magiche sonorità del violoncello, tra suoni moderni e classici, atmosfere rarefatte e “liquide”. Elementi naturali come pioggia e fuoco, prendono vita in un quadro multicolore di echi eterei ed affascinanti. Un viaggio tra composizioni originali, colonne sonore e classici del rock, che conquistano una nuova vita. Con: Osvaldo Lo Iacono – chitarra; Antonino Saladino – violoncello; Giuseppe Sito piano/keys.

05.08.22 Castello delle uova - “L'enigma del capitale” h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Il castello delle uova nel 2020 pubblica su canali digitali il nuovo concept, L’enigma del capitale, ristampato nel 2021 in edizione limitata su CD per Seahorse Recordings. Dopo Appunti sonori per una cosmogonia caotica (per Ondarock fra i migliori album del 2007), nel 2001 il gruppo sceglie l’"asparizione". Ora riappare dal vivo per raccontare i bombardamenti di Marsala del 1943, il martirio del sindacalista Vito Pipitone, l’impatto della crisi del 2008 con i musicisti: Abele Gallo batteria, Pietro Li Causi Chitarre, Benny Marano voce recitante, Ambra Rinaldo basso, Salvatore Sinatra piano elettrico e tastiere. Feat. Ninni Arini

08.08.22 Luana Struppa: concerto per Pianoforte "Sussurri al Tramonto” h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Le note del pianoforte evocano nostalgie, rimpianti, luoghi sconosciuti, mete altrimenti irraggiungibili. Luana Struppa con Il Notturno op.27 n.2 di Chopin creerà un’atmosfera di serenità; con la Ballata op. 47 di Chopin ci porterà con eleganza nella profondità dell’animo umano; con la Barcarolle op. 60 evocherà il canto dei gondolieri veneziani. Eseguirà poi, Mormorii della Foresta e il Sonetto “Pace non trovo” di Listz dai tratti drammatici e appassionati; “Sogno d’Amore”: invito all’amore eterno e ancora brani dallo Schiaccianoci di Ciaikovsky per renderci protagonisti di una favola.

11.08.22 “Over the rainbow….un viaggio da Broadway ad Hollywood” h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Un viaggio musicale fra le pagine dei più celebri musical della storia, ma anche attraverso brani tratti da altri spettacoli meno famosi eppure decisamente altrettanto interessanti: da Sondhaim a Bernstain, da Webber a Porter e non solo. Diretto da Giuseppe Li Causi e prodotto dall’Ass. Carpe Diem, “Over The Rainbow” è una macchina musicale del tempo tra luci della ribalta e partiture che sono veri capolavori del genere.

12.08.22 Maremostro – Compagnia Teatrale Sipario h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Con 12 canzoni e la band dal vivo l’Ass. Sipario porta in scena la contrapposizione tra il sereno azzurro marenostro e il MAREMOSTRO al largo di Lampedusa che si trasforma in sterminato cimitero per i fratelli migranti africani. Spettacolo scritto e diretto da Vito Scarpitta, pone il quesito dell’identità del nostro Paese non sempre accogliente; “a causa della crisi della società liberista. E gridiamo disperatamente «dov’è l’Italia», quasi stentassimo a trovarla, come i genitori di una fiaba stentano a trovare il figlio in una foresta fitta”.

16.08.22 Io Sono Io…Modugno! h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Un viaggio tra le canzoni di Domenico Modugno che descrive la vita di uno dei tanti giovani di provincia pronti ad affrontare ogni traversia per realizzare il sogno di diventare artista. Spettacolo interpretato dal cantautore Ninni Arini, propone un alternarsi di momenti comici e melanconici, gioiosi e suggestive evocazioni poetiche. Io Sono Io…Modugno! rappresenta chiunque desideri “Volare” ma che non sempre sa di avere le ali. Con Ninni Arini, Giuseppe Angotta, Francesco Virgilio. Arrangiamenti e direzione musicale di Aldo Bertolino.

23.08.22 “L’assedio di Ilio” - h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

Replica h. 21,45

Ass. culturale

Scritto e diretto da Giacomo Frazzitta, con Chiara Vinci e Federico Caruana, Musiche dal vivo di Dario Silvia

La storia, la poesia di tremila anni fa e le mitiche vicende omeriche si fondono con la libertà della musica Jazz creando un suggestivo ponte che valica tempo e spazio. Ne “L'assedio di Ilio”, scritto e diretto da Giacomo Frazzitta, le gesta degli eroi della conquista di Troia si intrecciano con il centrale ruolo delle donne. “Qui noi aggiungiamo la nostra voce – spiega l’autore –. La scena, dominata da un enorme cavallo, strumento d'inganno e vittoria, ha, come colonna sonora dal vivo, la musica Jazz, simbolo di libertà”. In scena Chiara Vinci e Federico Caruana. Musiche di Dario Silvia.

26.08.22 "...Ed io l’amavo" di Chiara Putaggio con Adriana Parrinello - regia Francesco Stella - h. 19,30- biglietti 15 euro zona A – 12 euro zona B

L’operato, la missione del sindacalista marsalese ucciso dalla mafia nel 1947, Vito Pipitone, ma anche la sua vita personale raccontate dagli occhi di sua moglie, Filippa Di Dia. Un monologo in siciliano, intimo e sincero – scritto da Chiara Putaggio, interpretato da Adriana Parrinello con la regia di Francesco Stella – dove una donna svela cosa c’è dietro il sacrificio di chi crede nella giustizia. Musiche di Gregorio Caimi per cantare l’anima di quella Marsala, all’indomani dalla seconda guerra mondiale e di una famiglia, di una donna, che “amava suo marito”.

30.08.22 Mario Venuti “SOLO” h. 19,30 – biglietto 25 euro

Mario Venuti suona la sua anima “SOLO”, con chitarra e voce. Strumenti che dipingono i 30 anni di carriera dell’artista catanese, di musica italiana che si intinge nel mondo, che con la sua vocalità abbraccia le sonorità brasiliane e sudamericane. Occasione unica di toccare la profonda identità artistica e umana di un musicista secondo cui “il pop è un termine nobile, che unisce Domenico Modugno e Luigi Tenco, Elvis Costello e i Talking Heads, i Beatles e Lucio Battisti”. Immancabili i suoi pezzi storici, ma anche i nuovi successi nell’arrangiamento più puro, quello in cui sono nati, e proporrà inoltre canzoni che del nuovo disco “Tropitalia”.

Per l'anteprima del 19 giugno biglietti presso la Salina Genna e “I Viaggi dello Stagnone”. Posto unico € 25,00 + dp compreso trasporto sull’isola.