Quantcast
×
 
 
22/06/2022 09:00:00

Ecco quali temi sono usciti alla maturità

 La poesia “La via ferrata” dalle Myricae di Giovanni Pascoli per l’analisi del testo, Giovanni Verga,  e il testo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre: sono queste le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova dell’esame di maturità 2022.

Il libro di Segre e dell’ex magistrato di Mani Pulite racconta l’entrata in vigore delle leggi razziali nel 1938 e l’inizio dell’Olocausto. Dello scrittore siciliano è uscita la novella “Nedda, bozzetto siciliano”.

E ancora, viene proposto il discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Una traccia dell’esame di maturità riguarda l’iperconnessione: una riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni dal titolo «Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello».

Ricapitolando:

Tipologia A, analisi del testo: La via ferrata di Pascoli e Nedda, novella di Giovanni Verga
Tipologia B, testo argomentativo: "La sola colpa di essere nati" di Liliana Segre e Gherardo Colombo, "Musicofilia" di Oliver Sacks e il discorso del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.
Tipologia C, tema d'attualità: "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e "Perché una costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli.

Ai candidati vengono proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore. Le scuole hanno ammesso agli esami il 96,2% dei candidati. Domani, invece, si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Infine si svolgerà il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. Alla prova di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...