Quantcast
×
 
 
25/06/2022 06:00:00

Musei, sport, concerti: ecco gli eventi di questo fine settimana in provincia di Trapani

Se non siete a Trapani, dove il Sindaco dice che non c'è bisogno di organizza nulla, tanto "c'è un grande evento, il mare", ecco le cose da fare in questo settimana in provincia. 

Sabato 25 giugno - Apertura notturna per i Musei del Baglio Anselmi e del Parco Archeologico.

Questi luoghi carichi di fascino e storia accoglieranno i visitatori con una nuova luce, gli allestimenti museali delle navi infatti sono stati riveduti e riadattati con una nuova museografia unita a sonorità sofisticate in una singolare percezione visiva e sensoriale.

 

L’evento, organizzato in concomitanza con la notte bianca, promossa dal Comune di Marsala, fa da preludio ad un vasto programma di valorizzazione che sarà presentato nei prossimi giorni dal direttore architetto, Bernardo Agrò.

Aperture notturne ed inediti percorsi di visita, illuminati con una nuova luce che esalta e fa rivivere la bellezza del nostro passato, caratterizzeranno l’estate al Parco di Lilibeo e nella vasta sede museale. In questa prima apertura l’attenzione sarà focalizzata sugli allestimenti museali delle Navi punica e tardo romana, in una percezione visiva e sensoriale rinnovata, e sulla statua di Venere pudica (II sec. d.C.), il cui allestimento museografico, recentemente rinnovato, è caratterizzato da un calibrato utilizzo delle luci che esaltano il gioco chiaroscurale nel contrasto coloristico tra il nudo morbido e il panneggio a fitte pieghe avvolto alla parte inferiore del corpo. L’apertura notturna coinvolge, in concomitanza con la festività della natività di San Giovanni Battista, anche la chiesa dedicata al Santo, insieme ai vani ipogeici della Grotta della Sibilla, monumento emblematico del palinsesto storico archeologico della città di Lilibeo/Marsala. L’apertura notturna della chiesa, iniziata il giorno della festa si protrarrà anche sabato 25 giugno.

Si raccomanda per la visita l’uso di mascherine FFP2 e il rispetto del distanziamento, considerato che si tratta di locali sotterranei e poco areati si potrà scendere a piccoli gruppi.
Ad illustrare i percorsi ci saranno l’archeologa Maria Grazia Griffo e la storica dell’arte Eleonora Romano, l’Associazione Amici del Parco archeologico di Marsala e il gruppo Scout Agesci collaboreranno nell’accoglienza del pubblico. L’ingresso è gratuito.
Il direttore Agrò, inoltre, indica che sono già stati aperti “I cantieri di Lilybaeum, un’attività che vuole mettere in grande evidenza le rovine e gli allestimenti archeologici che saranno oggetto nell’immediato futuro di allestimenti en plein air che caratterizzeranno i nuovi percorsi di visita. Tutto questo sarà oggetto di una presentazione puntuale che la nuova direzione vorrà descrivere nei prossimi giorni”.

Sabato 25 giugno alle ore 21.30 torna a Marsala - alla Chiesa del Carmine - Catena Fiorello, per presentare il suo ultimo libro “I cannoli di Marites”. L’appuntamento si inserisce nell’ambito della rassegna “Carmine Art”, ciclo di incontri tra musica e libri, realizzata grazie alla collaborazione avviata tra la Diocesi di Mazara del Vallo, l’Associazione Culturale ‘Ciuri’, la rivista on line Loft Cultura e l’associazione GIVA di Marsala, che consente anche l’apertura al pubblico della chiesa del Carmine e della Torre Campanaria. La fruizione dei due luoghi è possibile già dal 1° giugno, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, con il pagamento di un ticket di 4 €.

Sabato 25 giugno - “Note d'Estate", la lunga estate musicale in giro per la Sicilia dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, ideata dalla direttrice artistica Gianna Fratta, prosegue con un appuntamento a Mazara del Vallo il 25 giugno alle ore 21, presso Lega Navale Italiana. Il programma spazia dalle musiche di Johann Strauss (figlio) a quelle di Pëtr Il'ič Čajkovskij e di Giuseppe Verdi. Il concerto di Mazara del Vallo è proposto in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica e la Lega Navale Italiana di Mazara del Vallo, con il patrocinio del Comune e la partecipazione delle associazioni Alchimie, Canto del Marrobio, Fidapa, Filds, Fondazione San Vito, Istituto Euro Arabo, Kiwanis, Lions, Rotary. Sul podio, a dirigere l’orchestra Sinfonica Siciliana, il giovane e talentuoso veronese Alessandro Bonato, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Bonato si è imposto all’attenzione generale conquistando il terzo posto alla Malko International Competition di Copenaghen nel 2018. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - prenotazioni attraverso whatsapp al 347 51 44 444.

Domenica 26 giugno - Prende il via domenica e prosegue fino al 3 luglio la II edizione del Marsala Kite Fest. Quest'anno dal 1 al 3 luglio dalle 10 alle 18 si disputerà il Campionato Nazionale Freestyle CKWI – FIV presso la sede della scuola Stagnone Kiteboarding situata nel vecchio villaggio surfistico in contrada Birgi. La premiazione si svolgerà giorno 3 luglio alle 19:00 presso il Seven Lounge Bar - Duotone Pro Center in Contrada Birgi Vecchi. Oltre alle gare agonistiche con il Campionato Italiano di Kitesurf, sono previsti momenti di apprendimento e promozione sportiva presso le scuole di kitesurf e windsurf. Ogni giorno e tutte le sere ci sarà intrattenimento musicale, artistico e sportivo in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

Ci sarà il coinvolgimento delle cantine del territorio con degustazioni e serate a tema. Grande spazio verrà adibito al "village dell'inclusione" con attività sportive e ludiche, educazione ambientale per bambini disabili e normodotati.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...