Quantcast
×
 
 
01/07/2022 14:46:00

Porto di Marsala, la Regione dà il via alla gara per la progettazione 

 Dopo aver esautorato il Comune di Marsala e tolto dalle mani del Sindaco Massimo Grillo il dossier del porto, la Regione cerca di fare in fretta per la progettazione - l'ennesima - dell'infrastruttura.

Il Genio Civile ha pertanto avviato l'incarico per affidare la progettazione. Si arriva con molto ritardo a questo passaggio, perché per più di un anno il Sindaco Grillo, dopo aver ottenuto i soldi del fondo di rotazione, non è riuscito a portare avanti la gara, fino a quando è stata la Regione a chiedere al Sindaco di passare la mano.

D'altronde, siamo di fronte ad un investimento di 60 milioni di euro.

La procedura attivata riguarda “la progettazione dei lavori di messa in sicurezza del Porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale ed extra portuale, con eventuale opzione della progettazione definitiva”.

La competenza è del Genio Civile di Trapani - così come disposto con provvedimento dell'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità - che avvierà il procedimento amministrativo mediante gara aperta e per un importo complessivo di quasi 3,5 milioni di euro. 

Come si legge nell'atto regionale, il termine di esecuzione del servizio è fissato in giorni 120 a far data dall'affidamento della progettazione.