×
 
 
03/07/2022 06:00:00

Che fine ha fatto il mercato contadino di Strasatti?  

 Doveva essere pronto a Giugno. Lo avete visto? Stiamo parlando del mercato contadino di Strasatti. Annunciato dal Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, a fine 2021, doveva essere pronto prima dell'estate, insieme alla riqualificata area attrezzata di Strasatti. E c'era pure un finanziamento regionale. E' tutto rimasto sulla carta.

Eppure erano molto enfatici i toni con i quali il Sindaco annunciava un "accordo di collaborazione tra Comune di Marsala e Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana per la realizzazione, in contrada Strasatti, di un mercato agroalimentare a sostegno delle Aziende di settore".

Il tutto era formalizzato da un decreto del dirigente regionale Dario Cartabellotta con 250 mila euro di finanziamento. Soldi che ormai sono persi, dato che erano impegnati solo per l'esercizio finanziario 2021. 

 

 

L'occasione era stata anche quella per fare una passerella con l'assessore all'agricoltura Toni Scilla, Forza Italia, che aveva fatto anche un sopralluogo a Strasatti con il Sindaco Grillo. "Il progetto si ispira alla strategia “dal produttore al consumatore” (from farm to fork), tenuto conto che il passaggio ad un sistema alimentare sostenibile può apportare benefici ambientali, sanitari e sociali, offrendo anche vantaggi economici" spiegava il primo cittadino, copiando, di fatto, quanto scritto nel decreto di finaziamento, che a sua volta riprendeva quantro stabilito dall'Unione Europea per favorire un'agricoltura di prossimità  e dunque più sostenibile. 

Qui il decreto.

 

Il mercato, dicevano dal Comune, sarà realizzato nella stessa area di Strasatti in cui era stata progettata una nuova piazza. Il Sindaco aveva anche denunciato lo stato di degrado della piazza "abbandonata da dieci anni". Quella della piazza di Strasatti è una storia tormentata, che su Tp24, stiamo raccontando e denunciando da anni. E' uno dei luoghi che abbiamo inserito nella nostra inchiesta a puntate "Marsala città perduta". 

 

Pensate che il primo articolo di Tp24 è del 2013, quasi dieci anni fa. E che il primo provvedimento per la realizzazione della piazza risale all'ex Sindaco Renzo Carini. 



Agroalimentare | 2022-08-04 15:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Panifici chiusi a Ferragosto a Mazara

L’Associazione dei Panificatori "l Fornarini", associata alla Confederazione C.I.F.A, ove rappresentati oltre 30 panificatori del territorio di Mazara del Vallo, comunica che domenica 14 agosto le attività di panificazione...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1659540334-vw-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1654783369-sconto-sui-solari.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659434239-pizzeria-ristorante.gif
<