Quantcast
×
 
 
05/07/2022 17:45:00

Sanità, nel trapanese mancano i dispositivi di ricambio per i pazienti con apnee notturne

Mancano maschere e filtri in provincia di Trapani per pazienti cui l'Asp mette a disposizione strumenti terapeutici come la C-PAP, un sistema di ventilazione respiratoria impiegato per pazienti che soffrono di apnee notturne.

Questi pazienti hanno bisogno di una ventilazione meccanica non invasiva che si effettua con maschera facciale, boccaglio o casco e si può effettuare sia in ospedale che anche a domicilio. La fornitura del ventilatore domiciliare è gratuita, rientrando nei LEA, livelli essenziali di assistenza, ma sono maschere e filtri per il ventilatore che i pazienti considerano insufficiente.

L’ASP fornisce 2 maschere e due filtri all’anno, ma queste si sporcano, e devono essere sostituiti con una certa frequenza. L'azienda sanitaria attualmente può erogare solo un numero limitato di dispositivi individuali e molti pazienti sono costretti a comprare maschere e filtri. La fornitura dell’ASP è in proroga con la vecchia gara d’appalto e dunque con la stessa quantità attuale di dispositivi messi a disposizione. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...