Quantcast
×
 
 
06/07/2022 16:02:00

Ente Luglio Musicale, i sindacalisti replicano a Tranchida 

 La replica è arrivata. I sindacalisti Trentacoste, Silvano e Li Causi rispondono al presidente del Luglio musicale trapanese, Giacomo Tranchida. Le loro ragioni in questa lunga lettera:
“In merito al “j’ accuse” del Presidente dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, perpetrato nei confronti del “SINDACATO” dopo aver fatto le dovute riflessioni, vorremmo rispondere nel merito attraverso questo comunicato, visto che tutti i nostri tentativi d’interagire attraverso i canali ufficiali quali le relazioni industriali, non vengono riconosciuti dal Presidente dell’Ente Luglio Musicale , in un momento critico che desta preoccupazione in merito alla designazione del nuovo Consigliere delegato, a seguito delle rinunce e delle dimissioni dei precedenti.

Veniamo accusati di fare teatrino e di essere in cerca di visibilità, perché alla ricerca di remunerate deleghe!! Vogliamo ricordare al Presidente dell’Ente Luglio Musicale che il titolo di Rappresentanza ci viene riconosciuto innanzitutto dai lavoratori che per libera scelta aderiscono alle organizzazioni sindacali come iscritti, ed attraverso le istanze congressuali a tutti i livelli.
Dichiarare la propria disponibilità ad essere contattato telefonicamente, vanifica quelli che sono i rapporti istituzionali, che intercorrono tra le parti interessate DATORE DI LAVORO e PARTI SOCIALI, il fatto che si proclami che le sue porte sono “sempre aperte” … Ci inducono ad una riflessione, che quanto dichiarato non corrisponde a verità, perché le Relazioni Industriali non possono essere relegate a mere conversazioni telefoniche, ma così come è stato fatto dalle OO.SS. attraverso richieste ufficiali effettuate nei termini contrattuali e di legge.
A motivo di quanto detto, vorremmo ricordarle le richieste da noi presentate nell’ultimo periodo, che puntualmente non hanno avuto alcun riscontro da parte di codesto Ente, che per correttezza le elenchiamo di seguito in ordine cronologico:
Nota della UILCOM del 16 Giugno 2022 (inevasa),
Nota della SLC CGIL e FNC del 17 Giugno 2022 (inevasa).
Nota di reitero convocazione della SLC CGIL e FNC del 24Giugno 2022 (inevasa)
Richiesta di assemblea sul posto di lavoro di tutte le OO.SS. ed a lei diretta per conoscenza del 28 Giugno 2022 (inevasa)
Siamo stati accusati di minacciare e intimorire; ma se chiedere il rispetto delle regole, oppure chiedere trasparenza nelle relazioni Industriali, o chiedere l’applicazione del CCNL ed il rispetto delle normative vigenti, o chiedere trasparenza nell’informativa, o rivendicare il saldo di oneri ed accessori variabili per i lavoratori che dopo aver prestato la loro opera lavorativa, aspettano ancora quanto dovuto da stagioni precedenti, questo significa minacciare e intimorire?
Non dare riscontro alle richieste di convocazione per gli incontri, non dare riscontro e negare le assemblee dei lavoratori sul posto di lavoro, non dare nei tempi stabiliti corrette informative in merito alla programmazione delle stagioni artistiche; questo manifesta un atteggiamento intimidatorio, contrario ai principi di corrette relazioni industriali, poco trasparenti, e palesa un atteggiamento antisindacale: Noi cerchiamo di fare solo il nostro mestiere, che è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e salvaguardare il perimetro occupazionale, attraverso gli strumenti a nostra disposizione, inoltre l’ Ente Luglio Musicale è un istituzione ultradecennale il cui valore culturale e artistico ha dato prestigio alla città di Trapani.
Se quanto sopra esposto è riconducibile ad atti intimidatori, allora ne deduciamo che tutti abbiamo sbagliato ‘MESTIERE’”.