Quantcast
×
 
 
06/08/2022 06:00:00

Bandabardò e Cisco a Marsala, Sagra della Salsiccia a Santa Ninfa e gli altri eventi del fine settimana

Il "Non fa paura tour" dei Bandabardò e Cisco dei Modena City Ramblers fa tappaa  Marsala sabato 6 agosto per la Notte Bianca. Dalle ore 22, in Piazza della Repubblica (Loggia), la musica della Bandabardò accompagnerà gli appassionati del combat folk e chi vorrà fare una passeggiata ed entrare a fare acquisti nei negozi aperti fino alle 24.

 

  Per l’occasione la Bandabardò sarà accompagnata da Cisco Bellotti, ex voce dei Modena City Ramblers, in una sorta di omaggio (più che sostituzione) alla figura di Erriquez, storico leader della Banda, morto un anno fa dopo una malattia. Sarà un continuo della sua musica, delle sue parole e della sua particolare voce.

Fine settimana di musica e teatro tra il Teatro Antico e il Tempio di Afrodite Urania, prosegue il calendario di appuntamenti del Segesta Teatro Festival. Nel segno della tragedia classica riletta in chiave contemporanea che si inserisce il 5 agosto, con replica il 6 (19.30), Sabato 6 agosto, ore 19:30, va in replica le Supplici di Euripide, regia di Serena Sinigaglia con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin. Sempre il 6 agosto al Tempio di Afrodite Urania (ore 22.00) il primo dei progetti realizzati in collaborazione con il Festival Ierofanie che ha appena concluso la prima parte di programmazione al Parco Archeologico Naxos Taormina, un dialogo fra due festival che ruota intorno al concetto del Sacro. Il 7 agosto (19.30) appuntamento con uno dei più importanti esponenti del teatro contemporaneo, l’attore e regista Roberto Latini, fondatore di Fortebraccio Teatro, più volte Premio Ubu, anche nel 2017 proprio con il Cantico dei Cantici, in scena al Teatro Antico; secondo progetto realizzato in collaborazione con Ierofanie Festival. A seguire (dalle ore 22.00) sempre al Teatro Antico il primo dei tre appuntamenti dedicati alla musica da camera, a conferma della volontà del festival di interpretare la musica contemporanea come ulteriore elemento di espressione del sacro.


L’ensamble internazionale Adelphi Quartet composto da Maxime Michaluk (violino), Ester Agustì Matabosch (violino), Marko MilenkovicÌ (viola) Nepomuk Braun (violoncello) esplorerà il repertorio di musica per quartetto dell’Ottocento e del Novecento con alcune incursioni nella produzione contemporanea, in programma Schumann, Bushra El-Turk e Ludwig van Beethoven. È possibile acquistare i biglietti, con possibilità di abbonamenti, al botteghino del Parco oppure online sul sito di CoopCulture www.coopculture.it/it/eventi/evento/segesta-teatro-festival/ o su www.vivaticket.com/it/tour/teatro-di-segesta-festival-2022/778.

Dai templi passiamo al Cretto di Burri, al tramonto, dove sabato 6 agosto alle ore 18.45 andrà in scena SANI! Teatro fra parentesi di e con Marco Paolini. Sani è parola che canta, concerto, ballata popolare che in un dialogo stretto alterna storie e canzoni. Così in SANI! ogni storia e ogni canzone raccontano qualcosa, alcuni temi si intrecciano ma la trama resta leggera come deve essere in un concerto. Il filo conduttore è autobiografico, nelle sue storie Paolini racconta momenti di crisi piccoli e grandi, personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose.

 A Trapani, sabato 6 agosto c’è la Traviata tra i maestosi ficus di Villa Margherita. La vicenda narrativa di Violetta sarà rappresentata in uno stile asciutto ed essenziale - ma fortemente connotato psicologicamente e poeticamente - guardando sia alla Marguerite de “La dame aux cameliás” di Alexandre Dumas, figlio a cui l’opera verdiana è ispirata, sia al personaggio realmente esistito di Alphonsine Plessis a cui il romanzo si rifà.L’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese sarà diretta dal Maestro Simone Veccia.

 

Domenica 7 agosto, alle ore 21:30 al Complesso Monumentale di San Pietro di Marsala, la prima serata della 3 edizione della rassegna teatrale "Teatrinacria", organizzata dell'associazione culturale Skené, con lo spettacolo "Se non ce la faRemo ce la faRomolo".Brillante, intrigante ed attualissimo monologo, di Italo Conti, che parlerà della storia di Roma sino ad arrivare ai nostri giorni. Lo spettacolo teatrale è diretto e interpretato da Alessandro Cau, con la partecipazione di Marilena Bologna. A presentare l'evento Eleonora Bongiorno e Loredana Salerno, della compagnia Skené, capitanata da Massimo Licari.

Tutto pronto a Santa Ninfa per la sagra della salsiccia, che ritorna sabato 6 e domenica 7 agosto (si inizia alle 20), festeggiando la sua 25esima edizione con degustazioni, musica, danzatrici, animazione lungo l'asse viario compreso tra il viale Pio La Torre e la via Piersanti Mattarella.

Gli incontri letterari sono ormai un appuntamento irrinunciabile per gli ospiti di San Vito Lo Capo. Per “Libri, autori e bouganville” , dal palco del giardino di Palazzo La Porta, Antonio Caprarica, il 6 agosto alle ore 21:30 svela in “William & Harry” i retroscena del rapporto dei due giovani reali da inseparabili a nemici.

A Selinunte proseguono anche questo fine settimana le visite guidate serali al Parco Archeologico. L’iniziativa si chiama “Selinunte al Chiaror di Luna” e la visita in notturna ha un costo di 10 euro, ridotto 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 17 anni e gratuito per i bambini fino a 4 anni, più costo del ticket d’ingresso al Parco (6 euro intero, 3 euro ridotto).