Quantcast
×
 
 
17/08/2022 23:17:00

Aggiornamenti, immagini e video sul devastante incendio di Pantelleria 

 E' un drammatico incendio di vaste proporzioni, quello che ha colpito, nella serata di oggi, 17 Agosto 2022, Pantelleria.

L'incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale.

Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate.

In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sono anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani, che stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto abbandonare di gran corsa la sua dimora, a bordo di suv per raggiungere la costa e salire sulla barca.

La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga. C'è anche chi è salito sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile. Sull'isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. 

 

Già da ieri (martedì) la Protezione civile siciliana aveva emesso un’allerta rossa per Trapani e Palermo per il pericolo di ondate di calore ed incendi. Oggi, peraltro, in tutta la Sicilia ci sono state otto richieste di intervento aereo. Nell’isola soltanto in serata — passate le 22 — la situazione pare normalizzarsi, tanto che il sindaco Vincenzo Campo dice: «I vigili del fuoco stanno lavorando duramente per spegnere le fiamme. La situazione è quasi sotto controllo».

L’incendio, che è divampato oggi pomeriggio, ha distrutto anche dei pali della luce, dunque c’è stato un black out in alcune zone dell’isola.