×
 
 
21/08/2022 09:53:00

Due turisti soccorsi allo Zingaro dal Soccorso Alpino e da un elicottero del 118

Doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del 118 nella Riserva naturale orientata dello Zingaro per due turisti che si sono infortunati nel pomeriggio scivolando sul sentiero.

Ieri intorno alle 17 una turista francese di 49 anni è scivolata lungo il sentiero costiero, nei pressi di Cala Marinella, procurandosi la sospetta distorsione della caviglia destra che non le ha permesso di proseguire. L'incidente è avvenuto a metà strada tra i due ingressi della riserva, rendendo difficile il raggiungimento della ferita via terra.

E' stato chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che ha imbarcato due tecnici di turno presso la base di Boccadifalco su un velivolo AW139 del servizio di elisoccorso del 118, di stanza nello stesso aeroporto.

In pochi minuti l'elicottero è arrivato allo Zingaro atterrando in una piazzola di emergenza a Case Milazzo. Qui ha sbarcato i tecnici del SASS, un medico e un infermiere che hanno raggiunto l'infortunata, l'hanno imbarellata e portata a spalle fino all'elicottero che l'ha caricata a bordo per trasferirla all'ospedale Ingrassia di Palermo.

Quasi contemporaneamente un turista milanese di 19 anni, anche lui scivolato mentre percorreva il sentiero ma questa volta non lontano da Cala Capreria, procurandosi la sospetta distorsione della caviglia destra.

Anche in questo caso, arrivata la chiamata al 112, è stato richiesto l'intervento del Soccorso Alpino che ha fatto intervenire due squadre da terra mentre i due tecnici intervenuti a Cala Marinella si sono diretti a piedi verso il nuovo obiettivo. Gli uomini del SASS hanno immobilizzato l'arto del giovane e lo hanno sistemato sulla barella-portantina per trasferirlo a spalle all'ingresso sud della Riserva, dove c'era ad attenderlo un'ambulanza del 118 che lo ha portato all'ospedale di Alcamo.
Sul posto per dare assistenza anche il personale della Riserva.

Da maggio ad oggi sono stati 11 gli interventi portati a termine con l'elicottero nella riserva dello Zingaro, altri 7 tra isole Egadi ed Eolie.
 



Cronaca | 2026-05-22 09:06:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-05-2026/1779433747-0-.jpg

 Buongiorno24 del 22 Maggio

Buongiorno dalla redazione di Tp24, in diretta con Buongiorno24 su Tp24.it, su Rmc 101 e sui nostri canali social per raccontare e spiegare i fatti più importanti del giorno. La puntata di oggi si apre con il nuovo capitolo giudiziario...