Quantcast
×
 
 
08/09/2022 15:40:00

A Nubia la XII edizione di “Rosso Aglio e Bianco Sale”

 Tradizione, natura sono al centro della rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”,

che ormai da 12 anni celebra l’antico mestiere del salinaio e le produzioni tipiche del sale marino e l’aglio rosso di Nubia, nella splendida area della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco.

Una manifestazione unica, quest’anno in programma sabato 10 e domenica 11 settembre, all'insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale, nello splendido scenario della riserva naturale, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti. 

Sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell'oasi WWF. Da non perdere la suggestiva raccolta del sale al tramonto, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt'oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana,da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l'associazione “Trapani Welcome”, l’ente gestore della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco –le saline Culcasi e la Trattoria del Sale.

Per informazioni e consultare il programma: www.rossoaglio.it - Info 340 2427212



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...