Quantcast
×
 
 
09/09/2022 02:00:00

La camera penale di Trapani presenta il breviario dei giuristi

 La camera penale di Trapani ha contribuito alla pubblicazione di un’opera unica nel panorama dell’editoria specializzata per i giuristi. Il manuale presentato è “Il Processo come teatro. Breviaro Minimo dell’AvvocAttore” del prof. Emanuele Montagna. Un breviario che la camera consiglia a tutti gli avvocati e magistrati.

"Cosa troverete in questo Breviario Minimo dell'AvvocAttore? Troverete spunti di riflessione Per prima cosa, lo acquisterete e lo leggerete perché siete curiosi, altrimenti non sareste Avvocati. Poi, essendo Avvocati, sarete autocritici, dapprima verso il testo, poi verso voi stessi. Si, proprio così. Leggendo questo compendio di regole, indispensabili per la professione, comprenderete gli errori che quotidianamente commettiamo nella comunicazione, verbale e non verbale - così inizia la prefazione al libro del presidente della Camera Penale di Trapani, avv. Marco Siragusa -. E poiché - c'è poco da fare! - siamo professionisti che lavorano "a risultato" e che accettano la sfida della contesa processuale per vincerla, maturerete il convincimento che nella sfida della persuasione non sono sufficienti le sole nozioni giuridiche, la strategia, l'impegno e lo studio del caso, ma è indispensabile anche il "confezionamento" della tesi". 

"La lettura di questo breviario minimo aprirà quindi la vostra curiosità sul modo di stare in aula e non solo; sul modo di "parlare e scrivere", sulla comunicazione non verbale (gli abiti, i movimenti, i gesti), sui suoni (la fonetica) e sull'esposizione degli argomenti (il ritmo) - così continua la prefazione -.  Perché diciamoci la verità, gli Avvocati recitano un ruolo, proprio come gli Attori. E se non si preparano, con vesti, parole e gesti, perdono la sfida della comunicazione persuasiva e, al fondo, il processo. Volete un esempio? Quante volte avete detto o sentito dire in aula "il sottoscritto difensore" ad un Avvocato parlante. E dove sottoscrive … in aria? Quante volte avete ascoltato l'uso impersonale e cacofonico dell'espressione "questa difesa"?
E quante volte avete provato, consapevolmente o non, fastidio nel sentire battere i pugni sul tavolo durante una udienza? Quante volte avete visto usare impropriamente una penna o una mano o entrambe le mani durante una qualunque fase processuale? Ecco! Quel disagio, quella interruzione comunicativa tra una voce trasmittente (l'Avvocato) e un orecchio ricevente (il Giudice), sono gli ostacoli che intralciano il percorso comunicativo, che creano una frattura, un'interruzione della trasmissione; che fanno perdere la sfida persuasiva e … chissà … il processo! Avvicinarsi alla Comunicazione Persuasiva, attraverso tecniche recitative, significa apprendere come “stare in scena” in aula. Questo è lo scopo essenziale di questo Breviario Minimo, di questo sintetico compendio. Aiutarsi, con i nostri propri mezzi emotivi, per canalizzare paure ed ansie da prestazione e finanche il senso di inadeguatezza che ciascuno di noi prova prima di “entrare in scena”. Imparare queste tecniche non significa “spettacolarizzare il processo”, ma semplicemente migliorare le prestazioni professionali, affacciandosi ad un nuovo mondo con più consapevolezza di chi siamo e che risultato vogliamo raggiungere. La Camera Penale e il Lapec di Trapani sono onorati di aver accolto in più occasioni il Prof. Emanuele Montagna e di aver organizzato e divulgato stage formativi di Comunicazione Persuasiva. Emanuele è un eccellente professionista del nostro tempo, oltre che un Amico caro al quale ci lega un senso di profonda stima".



EA2G | 2023-02-02 08:01:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Incentivi del PNRR a favore delle imprese turistiche

Dal primo marzo parte il nuovo incentivo per favorire la competitività delle imprese turistiche in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. La misura ha una dotazione finanziaria di 1 miliardo e 380 milioni di...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1673947509-qashqai-e-power.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1675248244-etta-focu.gif
<